Linguistica generale edito da Carocci

Carocci

22 luglio 2010

Descrizione Linguistica generale

Il manuale fornisce un'introduzione generale alla linguistica, rivolta principalmente agli studenti universitari ma anche a chiunque si accosti per la prima volta a questa complessa disciplina. Pensato anzitutto come strumento di formazione, il volume mira a offrire una descrizione puntuale ma accessibile dei concetti e dei metodi utilizzati per l'analisi del linguaggio verbale e delle lingue. I fenomeni esaminati sono presentati attraverso esempi tratti sia dall'italiano sia da un'ampia varietà di altre lingue. Riquadri di approfondimento sono dedicati a nozioni o fenomeni particolari. Il volume si apre con due capitoli introduttivi, il primo dedicato a una panoramica delle lingue del mondo e ai criteri per la loro classificazione, il secondo volto a inquadrare la linguistica nell'ambito della semiotica chiarendo nozioni fondamentali come quelle di lingua, linguaggio, segno. I sei capitoli successivi affrontano in dettaglio i livelli tradizionali dell'analisi linguistica: fonetica, fonologia, morfologia, lessico, semantica, sintassi. Chiudono il volume due capitoli dedicati alla pragmatica e alla sociolinguistica.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 13.30 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 6 ore e 16 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Linguistica generale

5 di 5 su 1 recensione

UtilissimoDi B. Arianna-27 luglio 2011

Ho utilizzato questo manuale per preparare un esame di Linguistica generale all'università e devo dire che mi sono trovata benissimo. Il libro è fatto davvero bene, spiega argomenti non facili in modo comprensibile e, talvolta, riportando esempi anche divertenti. Lo consiglio soprattutto per chi è alle prime armi con questa materia, vi sarà utilissimo!