Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile di Michele Daloiso edito da UTET Università

Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile

Edizione:
1
Data di Pubblicazione:
26 giugno 2012
EAN:

9788860083937

ISBN:

8860083931

Formato:
brossura
Argomento:
Insegnamento a dislessici
Acquistabile con la

Descrizione Lingue straniere e dislessia evolutiva. Teoria e metodologia per una glottodidattica accessibile

Nel mondo della scuola, così come nell'ambito della ricerca neuropsicologica ed educativa, si riscontra un crescente interesse verso la dislessia e, più in generale, verso i disturbi specifici dell'apprendimento. Secondo il nuovo quadro normativo alla scuola spetta il compito di promuovere non solo l'integrazione scolastica, ma soprattutto il successo formativo dell'allievo dislessico, specialmente nelle aree di maggiore difficoltà, tra le quali spicca l'apprendimento delle lingue straniere. Raccogliendo questa sfida, che interessa non solo la pratica educativa ma anche la ricerca glottodidattica, l'opera di Michele Daloiso propone un quadro di riferimento teorico-metodologico esaustivo, che da un lato consente di comprendere in modo approfondito la dislessIa e le relative difficoltà emergenti nella classe di lingua, dall'altro offre strumenti e indicazioni precise per l'azione glottodidattica. Coniugando assunti teorici e implicazioni operative, l'opera fornisce gli strumenti concettuali e metodologici per la gestione di tutte le fasi del processo glottodidattico: dall'analisi dei bisogni alla rilevazione delle prestazioni atipiche nella classe di lingua straniera, dall'elaborazione di un Piano Glottodidattico Personalizzato alle scelte legate alla metodologia glottodidattica e alla valutazione linguistica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 21.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti