Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh edito da Garzanti

Il linguaggio segreto dei fiori

Editore:

Garzanti

Edizione:
24
Traduttore:
Mantovani A.
Data di Pubblicazione:
5 maggio 2011
EAN:

9788811686613

ISBN:

881168661X

Pagine:
363
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il linguaggio segreto dei fiori

Le rose per la grazia e l’eleganza, la camomilla per emergere dalle difficoltà, la gerbera come l’allegria di un’inattesa speranza e i bouganville per la passione. Ogni fiore ha un significato più intenso di quello che pensiamo e ogni lettore potrà attribuirsene uno, scegliendo per sé, e per chi ama, una copertina diversa per questo strabiliante libro. “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh, fenomeno editoriale ancor prima della pubblicazione e conteso da tutti gli editori del mondo, racconta attraverso uno dei personaggi più straordinari mai creati, una vicenda di forza, sofferenza, amore e incredibile sete di vita. Victoria è una ragazza di diciotto anni con un passato alle spalle di certo non facile: abbandonata nella culla dai genitori, ha passato l’infanzia tra famiglie adottive, genitori provvisori e spesso non ideali. Un giorno però la ragazza incontra Elizabeth, una donna straordinaria e speciale che le cambia e sconvolge la vita persino in modo drammatico. Elizabeth è per Victoria la sua unica vera madre e per questo le trasmette un dono speciale: la capacità di conoscere il linguaggio segreto dei fiori. Diventata maggiorenne, la ragazza decide di lavorare come fioraia e il richiamo magico delle sue rose e delle sue margherite porterà tutta la città nel suo negozio. Perché i fiori, nel romanzo della Diffenbaugh, curano prima di tutto le ferite dell’anima e lasciano delle pillole di felicità. Victoria però ha paura di amare, di lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalle parole. Per lei farsi toccare dagli altri è impossibile, l’unico tocco che sopporta è quello dei petali dei fiori. E’ infatti nella quiete del parco pubblico di una splendente San Francisco che la protagonista trova rifugio. Lì, attorniata dai fiori, i suoi pensieri possono esprimersi e la sua mente può volare libera. Grant, un ragazzo tenebroso che pare sappia misteriosamente tutto del suo passato, sembra però l’unico in grado di scuotere Victoria e di regalarle dei momenti di serenità. La ragazza infatti si porta dentro una ferita che è una colpa che non riesce a cancellare dal suo cuore. Per fortuna esistono i fiori. Ce n’è uno per ogni male dell’anima.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 97 recensioni

Oltre ad essere un bel libro si impara moltoDi D. Marianna-6 febbraio 2017

Nel suo piccolo questo romanzo ha portato una rivoluzione nel modo di parlare del disagio. Victoria ha una storia difficile, non riesce a fidarsi delle persone, e l'unico linguaggio che davvero riesce a usare con sincerità è quello che le ha insegnato quella che solo per poco è stata sua madre. Un viaggio attraverso la crescita di una ragazza scostante e arrabbiata, che imparerà dai suoi errori anche a perdonarsi.

Il linguaggio segreto dei fioriDi M. Carla-11 luglio 2015

Un libro che all'inizio non colpisce particolarmente, forse perché a primo impatto la storia potrebbe sembrare un po' lenta. Dopo questo scoglio iniziale, però, ci si comincia ad appassionare alla vicenda, al significato dei fiori e al messaggio che ognuno di essi porta con sé. Il carattere dei personaggi (della protagonista, in particolare) è molto ben descritto, così come anche l'ambientazione. Ho trovato molto carina l'idea di inserire anche un mini "dizionario" con l'indicazione dei nomi dei fiore e delle situazioni in cui vengono usati. È un romanzo che consiglio a tutti, ma in particolare agli amanti della natura, alle persone più sensibili e introverse e infine a chi trova la felicità anche nelle piccole cose.

L'importanza della fiducia... Di r. consuelo-9 ottobre 2014

Mi è piaciuto molto questo libro, in quanto l'autrice esordiente si è ispirata alla sua storia di madre affidataria, e ha saputo introdurre un elemento di grande originalità, ovvero quello della riscoperta del linguaggio segreto dei fiori. L'architettura studiata potrebbe inizialmente risultare pesante, ma con lo scorrere della storia aumenta la curiosità di scoprire cosa succederà alla bambina Victoria e alla diciottenne Victoria. Lo consiglio a tutte le persone che amano le storie realistiche.

Il linguaggio segreto dei fioriDi P. Luca-19 agosto 2013

Ho sentito numerosissimi pareri positivi per quanto riguarda "Il linguaggio segreto dei fiori" e ho deciso di leggere questo romanzo di Vanessa Diffenbaugh. La trama, non molto articolata, risulta molto pesante a mio parere, a tal punto da smetterlo di leggere. Per il resto i personaggi sono molto ben descritti e raccontati, sembra quasi di immedesimarsi nelle loro parti. Per quanto riguarda l'ambientazione del racconto rimane sempre un po' vaga e senza grossi punti di riferimento. Noioso e privo di una trama solida

Il linguaggio segreto dei fioriDi m. serena-13 gennaio 2013

Veramente un gran bel romanzo. Trama particolare e appassionante, non credevo all'inizio che mi sarebbe piaciuto così, ne sono rimasta piacevolmente colpita perchè in un unico romanzo unisce varie tematiche tutte molto interessanti. La situazione di una bambina abbandonata che cresce arrabbiata e che comunica principalmente le sue emozioni attraverso il linguaggio dei fiori, che le è stato insegnato dall'unica madre che lei abbia mai avuto, il lungo ritorno verso casa e verso il passato che aveva deciso di abbandonare... Bellissimo.

Da non perdereDi C. Antonella-22 ottobre 2012

Potrebbe sembrare un romanzo per sole donne in realtà trovo che la sua lettura sia consigliata alle donne per scaldarsi il cuore, e agli uomini perchè potrebbero rifornirsi di sensibilità e dolcezza (in caso di propria carenza, o di carenze altrui). Un libro delicato e forte allo stesso tempo, come il cuore di una vera donna può essere.