Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh edito da Garzanti

Il linguaggio segreto dei fiori

Editore:

Garzanti

Edizione:
11
Traduttore:
Mantovani A.
Data di Pubblicazione:
7 novembre 2013
EAN:

9788811682691

ISBN:

881168269X

Pagine:
368
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il linguaggio segreto dei fiori

Victoria ha paura del contatto fisico. Ha paura delle parole, le sue e quelle degli altri. Soprattutto, ha paura di amare e lasciarsi amare. C'è solo un posto in cui tutte le sue paure sfumano nel silenzio e nella pace: è il suo giardino segreto nel parco pubblico di Portero Hill, a San Francisco. I fiori, che ha piantato lei stessa in questo angolo sconosciuto della città, sono la sua casa. Il suo rifugio. La sua voce. È attraverso il loro linguaggio che Victoria comunica le sue emozioni più profonde. La lavanda per la diffidenza, il cardo per la misantropia, la rosa bianca per la solitudine. Perché Victoria non ha avuto una vita facile. Abbandonata in culla, ha passato l'infanzia saltando da una famiglia adottiva a un'altra. Fino all'incontro, drammatico e sconvolgente, con Elizabeth, l'unica vera madre che abbia mai avuto, la donna che le ha insegnato il linguaggio segreto dei fiori. E adesso, è proprio grazie a questo magico dono che Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico capace di estirparla è Grant, un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Bello e delicato Di B. Giulia-23 febbraio 2017

Il linguaggio segreto dei fiori è un romanzo delicato, sia nei contenuti che nello stile. Molto bella l'idea di alternare capitoli ambientati nel presente e capitoli che raccontano invece l'infanzia della protagonista. Un'infanzia difficile, che l'ha portata a comunicare con gli altri attraverso i fiori. Una lettura piacevole, per passare un pomeriggio, ma che non manca a tratti di lasciarti col fiato sospeso.

BellissimoDi m. maggi-7 novembre 2013

Libro insolito e molto coinvolgente. Si legge tutto d'un fiato. La vicenda è realistica e appassionante, i personaggi sono così ben delineati che ti affezioni a loro. A me è spiaciuto averlo terminato, poiché mi spiaceva lasciarli. L'ho letto due volte di seguito: da leggere!