Il linguaggio del corpo. Guida all'interpretazione del linguaggio non verbale di James Borg edito da Tecniche Nuove

Il linguaggio del corpo. Guida all'interpretazione del linguaggio non verbale

Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2009
EAN:

9788848123648

ISBN:

8848123643

Pagine:
240
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il linguaggio del corpo. Guida all'interpretazione del linguaggio non verbale

Chi si occupa professionalmente di comunicazione fa spesso riferimento a una famosa ricerca degli anni Settanta secondo la quale nei rapporti interpersonali la comunicazione non verbale rappresenta addirittura il 90% dei messaggi che le persone si scambiano. Eppure tutti noi tendiamo a concentrare l'attenzione solo sulla parte più razionale della comunicazione. In questo modo perdiamo l'opportunità di capire che cosa davvero stia pensando il nostro interlocutore e anche quella di influenzare positivamente l'esito di un colloquio o di una trattativa. Organizzato in sette facili lezioni, il libro mette a disposizione dei lettori gli strumenti necessari per diventare "fluenti" nel linguaggio non verbale. Lo scopo è duplice: da un lato, affinare i sensi per imparare a leggere il linguaggio non verbale altrui e reagire in modo adeguato; dall'altro, sviluppare la consapevolezza necessaria per dominare il proprio linguaggio non verbale e usarlo come strumento per trasmettere l'impressione che effettivamente si intende comunicare. Ogni lezione è corredata di una sezione, "Chiacchierata informale", in cui l'autore risponde ai quesiti posti più frequentemente dai lettori e di una serie di esercizi ("Pausa caffè") per verificare le conoscenze acquisite.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

MOLTO INTERESSANTEDi P. Fernando-29 dicembre 2010

Non è il classico libro da leggere tutto d'un fiato, sono circa duecento pagine, ma non crediate di terminarlo in due o tre giorni. Una guida che va studiata con molta attenzione bisogna prestare la stessa attenzione che merita lo studio di un testo scolastico, quello sul quale dobbiamo discutere un importante esame. Opportuno rileggerlo, per fissare meglio i concetti. Assolutamente utile nella vita quotidiana, nel relazionarci con gli altri, che siano essi alunni, colleghi, superiori, amici. Ci aiuterà a capire lo stato d'animo di chi ci sta difronte. La cosa risulta, oltre che simpatica, anche molto utile. Prima di scrivere queste righe, ho io stesso provato a mettere in pratica quanto studiato, ammetto che, per un "non addetto ai lavori" non è semplice approdare a certe spiagge, non è leggendo questa guida che diventeremo dirigenti o avremo tutti ai nostri piedi, non saremo in grado di leggere nella mente di tutti, ma, almeno, potremo provare ad interpretare lo stato d'animo del nostro interlocutore, oppure a nascondere una nostra emozione. Quest'ultima cosa, comunque importantissima, a me è riuscita meglio di tutto il resto. In somma, dopo aver studiato questo testo non aspettiamoci una laurea ad honorem in psicologia, accontentiamoci di quello che riusciamo a fare, e sopratutto cerchiamo, ogni giorno, di affinare le nostre tecniche, dando, di tanto in tanto, una ulteriore sbirciatina al testo che io reputo comunque interessante ed utile.

Un libro semplice ma molto interessanteDi B. Massimiliano-27 settembre 2010

E' diviso in piccole e veloci "lezioni" ed è un libro che può costituire una prima interessante introduzione all'affascinante argomento dellla comunicazione non verbale e paraverbale. Borg è bravo a coinvolgere il lettore anche con esempi ed illustrazioni. Consigliato a chiunque sia interessato all'argomento e voglia iniziare da una lettura semplice e discorsiva.