La lingua delle città. LinCi. La banca dati. Con DVD di Teresa Poggi Salani, Annalisa Nesi edito da Accademia della Crusca

La lingua delle città. LinCi. La banca dati. Con DVD

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788889369517

ISBN:

8889369515

Pagine:
99
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Libro La lingua delle città. LinCi. La banca dati. Con DVD di Teresa Poggi Salani, Annalisa Nesi

Trama libro

In che rapporto stanno sul piano dell'uso "ora" e "adesso", "mattino" e "mattina", "cadere" e "cascare", "prugna" e "susina"? È più frequente "sette e mezza" o "sette e mezzo"? Il progetto LinCi scaturisce dal desiderio di documentare in modo nuovo quell'italiano "comune" che normalmente usiamo, e insieme dalla consapevolezza di una conoscenza ancora insoddisfacente delle caratteristiche dell'uso, malgrado l'indubbio progresso delle ricerche. Una fitta messe di dati (oltre 80.000, prevalentemente lessicali, ma con qualche presenza di tipo grammaticale) è stata attinta attraverso un questionario articolato per aree tematiche, che ha coinvolto 372 parlanti di 31 città diverse. Si permettono così facilmente anche ai non specialisti confronti significativi, finora non attuabili su vasta scala. La banca dati interrogabile offre indicazioni utili per scoprire lacune sottese alla nostra informazione, sfumare certezze fatalmente ripetute ma discutibili, suscitare interrogativi sensati.

€ 25,00
Spedizione GRATUITA
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
Consegna gratuita 13-17 febbraio
servizio Prenota Ritiri su libro La lingua delle città. LinCi. La banca dati. Con DVD
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti