Lineamenti del processo civile italiano. Tutela giurisdizionale, procedimenti di cognizione, cautele di Bruno Sassani edito da Giuffrè

Lineamenti del processo civile italiano. Tutela giurisdizionale, procedimenti di cognizione, cautele

Editore:

Giuffrè

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788814152795

ISBN:

8814152799

Acquistabile con la

Descrizione Lineamenti del processo civile italiano. Tutela giurisdizionale, procedimenti di cognizione, cautele

La trattazione che ha finalità strettamente didattiche è caratterizzata da rigore sistematico, ampio spazio argomentativo ed esaltazione della dimensione diacronica della vicenda processuale, ricostruendo ove possibile le tappe del procedimento. La nuova edizione comprende l'aggiornamento del testo (soprattutto) alla L. n. 69/2009 che ha eliminato il processo societario e modificato parti importanti del codice e della materia mentre alcuni capitoli sono stati riscritti.

Tutela giurisdizionale, codice di procedura civile, costituzione - La tutela giurisdizionale nella costituzione - Costituzione e Convenzione europea dei diritti dell'uomo - Giurisdizione e processo - La disciplina della giurisdizione - Capacità e rappresentanza processuale - La domanda giudiziale - I provvedimenti del giudice - Disegno generale del sistema delle notificazioni - Pendenza del processo ed effetti della domanda - La competenza nella dinamica del procedimento - Costituzione dell'attore e designazione del giudice istruttore - Le nullità della citazione - La difesa del convenuto - Il giudice istruttore - L'udienza di prima comparizione e trattazione della causa - Le udienze istruttorie e l'assunzione dei mezzi di prova - Valutazione delle prove ed onere della prova - I mezzi di prova - Dinamiche alternative del processo - Le ordinanze anticipatorie - Il processo oggettivamente cumulato: pluralità di domande e pluralità di decisioni - Il processo plurisoggettivo - Il venir meno di una parte e la successione nel diritto controverso - La riunione di più cause connesse - Le modificazioni della competenza per ragioni di connessione - La disciplina della litispendenza e della continenza - La fase decisoria davanti al tribunale collegiale (Clarice Delle Donne) - Collegialità e monocraticità. La fase decisoria davanti al tribunale monocratico. Le spese processuali (Elena D'Alessandro) - Il regime dell'esecutività della sentenza - Gli effetti della sentenza e il giudicato - le fasi di quiescenza del procedimento - L'estinzione - Le impugnazioni in generale - Il regime delle impugnazioni nei giudizi con pluralità di parti - L'appello - Il giudizio di cassazione e la fase di rinvio - La revocazione (Roberta Tiscini) - Le opposizioni del terzo - La tutela cautelare - Il procedimento cautelare uniforme - Il rito del lavoro e le controversie di lavoro (Roberta Tiscini) - Il procedimento sommario di cognizione (Roberta Tiscini) - Il procedimento d'ingiunzione (Filomena Santagada) - Il procedimento per convalida di licenza o sfratto (Clarice Delle Donne) - I procedimenti possessori (Chiara Petrillo).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 54.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Chiaro e completoDi G. Aldo-21 ottobre 2010

Uno dei migliori manuali che ci siano in commercio, in grado di illustrare chiaramente la disciplina del diritto processuale civile. Aggiornato al 2010. Mi sono trovato molto bene studiando da esso.