Linda Bimbi. Una vita, tante storie di Chiara Bonifazi edito da EGA-Edizioni Gruppo Abele

Linda Bimbi. Una vita, tante storie

Collana:
Le staffette
23 settembre 2015

Argomenti:
Assistenza sociale e servizi sociali, Attivismo politico

Descrizione Linda Bimbi. Una vita, tante storie

Cosa è accaduto nella mente di una giovane donna appartenente a un ceto privilegiato di una delle più fortunate regioni d'Italia, la Toscana, e anzi della così vivibile città di Lucca, studentessa dell'università di Pisa, compagna di corsi e di idee di un gruppo di intellettuali di sinistra di primo piano, perché abbia a un certo momento lasciato il suo Paese, si sia fatta suora, sia andata a finire in Brasile e in quel Paese, nel fuoco di una drammatica e feroce dittatura, abbia trovato, seppure in convento, le fila dell'impegno politico diretto, fino al rischio per la propria vita? Com'è potuto accadere che sia stata capace, al suo ritorno in Italia dopo aver dovuto fuggire dal Brasile, di assumere un ruolo così importante come quello che ha svolto come animatrice di una grande battaglia terzo-mondista in seno alla Fondazione Lisli e Lelio Basso? Come ha avuto la capacità di conciliare la sua non dismessa vocazione religiosa con un rigorosissimo impegno politico?... Tutto questo fa di Linda Bimbi un personaggio straordinario e irripetibile" (dall'Introduzione, di Luciana Castellina).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Linda Bimbi. Una vita, tante storie

3 di 5 su 1 recensione

Storie di liberazioneDi C. Angelo-22 gennaio 2016

La storia della vita di Linda Bimbi incrocia quella di tanti personaggi impegnati per la liberazione dell'uomo. A partire con don Arturo Paoli in Italia, e in Brasile con Dom Helder Camara, verso un'educazione pratica alla libertà, insieme con le compagne di una nuova Comunità in Italia, ma aperta al mondo, grazie alla collaborazione con Lelio Basso per il Tribunale Russell sull'America latina e tante iniziative per i diritti dei popoli, a fianco di grandi figure come Marianella Garcia Villas, avvocato dei poveri e vittima in Salvador, iniziative che ancora continuano nel Tribunale Permanente dei popoli. È un racconto piano, ma meno approfondito rispetto a Lettere a un amico, ed. Marietti 1990, e alle pubblicazioni della Fondazione Basso.