Al limite estremo di Joseph Conrad edito da Garzanti

Al limite estremo

Editore:

Garzanti

Edizione:
4
Traduttore:
Saraval L.
Data di Pubblicazione:
1 aprile 2010
EAN:

9788811364573

ISBN:

8811364574

Formato:
brossura
Argomento:
AVVENTURA
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Al limite estremo

Pubblicato nel 1902, "Al limite estremo" è il più lungo dei racconti di Conrad, espanso fin quasi alle dimensioni di un romanzo. Un capitano di mare dal passato glorioso, Whalley, riesce a ottenere il comando di una piccola vaporiera, sulla quale si illude di esercitare un effettivo e completo controllo nonostante la sua quasi-cecità. Ma il proprietario della nave, un avido giocatore ansioso di incassare il premio dell'assicurazione, inganna il capitano e manda la nave a infrangersi su una scogliera: Whalley affonderà con la sua nave. Sebbene Conrad faccia qui mostra di denunciare la credula e ottimistica natura di un personaggio, il suo vecchio lupo di mare, la stucchevole ripetizione delle sue virtù e il risultante melodramma sviano da un'analisi pessimistica radicale della natura umana.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Al limite estremoDi E. Gennaro-3 novembre 2010

L’estremo limite del titolo è quello al quale è arrivato il capitano Whalley. Una vita sulle navi in estremo oriente, una carriera da incorniciare, una personalità ammirata e temuta. Un uomo tutto d’un pezzo il capitano Whalley. In Inghilterra ha una figlia, che vive con il denaro che lui gli invia regolarmente. Una sventura lo costringe a vendere la sua bella nave e rimettersi in gioco su un battello il cui armatore Massy, un ex-macchinista che grazie ad una sostanziosa vincita ha acquistato il Sofala, è un uomo rancoroso, iracondo e untuoso. Ma il capitano Whalley che tiene solo al futuro della sua Ivy, si lega in società con Massy per far fruttare il ricavato della vendita della sua nave. Ma la sorte è avversa al capitano Whalley, che in un finale drammatico e inaspettato, sacrifica la sua vita proprio per far si che la figlia non debba patire la povertà. Il limite estremo di cui parla Conrad è una condizione in cui tutti si possono trovare una volta nella vita, ma il modo in cui Whalley sceglie di viverla non è da tutti.

Al limite estremo Di g. matteo-24 settembre 2010

Forse meno noto di altri capolavori conradiani,conserva comunque grande fascinazione, tracciando con precisione scientifica indimenticabili personaggi