Il libro di Renfield. La vera storia del discepolo di Dracula di Tim Lucas edito da Gargoyle

Il libro di Renfield. La vera storia del discepolo di Dracula

Editore:

Gargoyle

Collana:
Nuovi incubi
Traduttore:
Cecchini E.
Data di Pubblicazione:
27 Gennaio 2011
EAN:

9788889541524

ISBN:

8889541520

Pagine:
312
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il libro di Renfield. La vera storia del discepolo di Dracula

Uno dei personaggi più misteriosi e inquietanti del "Dracula" di Bram Stoker è senza dubbio Renfield, il pazzo zoofago rinchiuso nel manicomio di Carfax: da lui ha addirittura mutuato il nome una sindrome patologica caratterizzata da un quadro psicologico disturbato che scatena nel malato l'impulso irrefrenabile all'assunzione orale di sangue. Se la figura di Dracula è stata vista da alcuni studiosi come l'immagine specularmente rovesciata di Gesù Cristo, analogamente Renfield è stato sovente indicato come il Giovanni Battista di Dracula, colui che ne prepara la venuta e ne annuncia il tenebroso messaggio... Ma cosa si nasconde dietro la maschera del folle? Chi è realmente Renfield e cosa ha scatenato la sua follia? La risposta è in questa sorta di "spin-off" del romanzo di Stoker, che scava nella psiche del personaggio Renfield utilizzando lo stesso racconto reso da questi al dottor Jack Seward. Un modo per affrontare con un taglio diverso uno dei capolavori indiscussi delta letteratura horror, colmandone i vuoti narrativi e alimentandone il mito senza mai attentare all'integrità del testo originale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Non saprei.Di C. Giuseppe-25 Febbraio 2012

Ho letto questo libro spinto dalla curiosità suscitatami dal post lettura di Dracula di Stoker. Renfield come personaggio minore sembrerà insulso ai miei occhi, ma hai il suo potenziale. L'ho trovato un libro rivisitato, che non mi ha colpito oltre quello che è stato lo stesso impatto avuto con Dracula. Carino ma nulla di che.

Il Libro di RenfieldDi L. Antonino-28 Luglio 2011

Un buon "extra" legato al romanzo di Stoker, un gioco di incastri tra gli appunti del Dottor Seward del romanzo Dracula e quelli qui esposti da Lucas, incastri che funzionano egregiamente durante tutto il libro, anche se nonostante la cura data al testo è presente qualche piccolissima crepa qua e la (crepe risolvibili con piccole modifiche a un paio di frasi) che però non danneggiano la lettura. Piacevole.

InteressanteDi M. Lisa-12 Febbraio 2011

Ormai fa moda girare e scrivere spin-off ed il lavoro di Bram Stoker è uno fra i libri che subisce i rimaneggiamenti più frequenti. Questa volta è Renfield ad essere il protagonista. Potrà piacere oppure no, ma senza dubbio si tratta di un testo interessante.