Dal libro di natura al teatro del mondo. Studi in onore di Adalgisa Lugli edito da Fausto Lupetti Editore

Dal libro di natura al teatro del mondo. Studi in onore di Adalgisa Lugli

22 marzo 2012

Descrizione Dal libro di natura al teatro del mondo. Studi in onore di Adalgisa Lugli

Nel febbraio del 2006 è stato organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici e dal Dipartimento delle Arti Visive dell'Alma Mater un seminario di studi in onore di Adalgisa Lugli, la grande storica dell'arte che si è laureata a Bologna con Francesco Arcangeli e che ha intessuto nel tempo rapporti di lavoro con amici e colleghi dell'Università di Bologna. L'incontro si è tenuto nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria, luogo privilegiato dalla Lugli nei giovanili percorsi universitari, ed ha visto il concorso di studiosi appartenenti a diverse generazioni in un clima di autentica partecipazione umana e scientifica. La 'varietas' dei contributi, raccolti in questo libro rispecchia la poliedrica genialità degli interessi di Adalgisa Lugli, che ha saputo intrecciare Naturalia e Mirabilia in un confronto innovativo fra passato e presente, intraprendendo un viaggio del tutto originale nella storia e nella critica d'arte del secondo Novecento. E l'omaggio della "sua" Università alla storica dell'arte che ha lasciato tracce indelebili nelle vicende storico-artistiche del secolo passato.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Dal libro di natura al teatro del mondo. Studi in onore di Adalgisa Lugli