Il libro degli anni di piombo. Storia e memoria del terrorismo italiano edito da Rizzoli

Il libro degli anni di piombo. Storia e memoria del terrorismo italiano

Editore:

Rizzoli

Collana:
Storica
Traduttore:
Delorenzo C., Peri F.
Data di Pubblicazione:
22 settembre 2010
EAN:

9788817044530

ISBN:

8817044539

Pagine:
462
Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia d'Italia, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Acquistabile con la

Descrizione Il libro degli anni di piombo. Storia e memoria del terrorismo italiano

Guerriglia urbana di ascendenza rivoluzionaria o complotto internazionale manovrato da burattinai invisibili? Degenerazione dei movimenti di contestazione o conflitto di lunga durata tra fascisti e comunisti? Tesi e teorie contrastanti si sono susseguite per oltre trent'anni nel tentativo di capire, e talvolta giustificare, le radici di una violenza diffusa ai limiti della guerra civile. La questione è ancora aperta: cosa sono stati gli anni di piombo e cosa ha significato il terrorismo per l'Italia? Marc Lazar e Marie-Anne Matard-Bonucci tentano di rispondere a questi interrogativi con un volume che raccoglie contributi di storici, politologi, sociologi e giuristi italiani o francesi. Senza dimenticare le testimonianze di protagonisti come Gian Carlo Caselli, Armando Spataro e Luigi Manconi. Dal mito della Resistenza alla sua strumentalizzazione, dalla protezione occulta offerta alla destra eversiva al sostegno, anche esplicito, degli intellettuali alla lotta armata, alle responsabilità della classe politica, gli autori ripercorrono le tappe fondamentali di un racconto corale in cui luci e ombre, volontà di comprensione e desiderio di oblio si confondono. E analizzano il significato e le modalità della violenza, l'elaborazione ideologica dell'epoca, le rappresentazioni contemporanee e successive, i rapporti fra Francia e Italia. Per capire in che modo il nostro Paese è potuto entrare, dopo la fiorente primavera del Sessantotto, nell'inverno più duro e lungo della sua storia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

L'Italia di piomboDi T. Alessandro-15 luglio 2011

Ricostruzione accorta, a tratti condivisibile, degli anni terribili: degli anni di piombo. Anni nei quali l'Italia leggeva al mattino un bollettino di gerra: sangue sparso, caduti civili, rapimenti tra altri rapimenti ed assassinii efferati. L'opera merita lettura non solo perché aiuta a comprendere non solo che Paese fosse il nostro, appena un trentennio fa, ma quale sia anche il suo presente, inciso e graffiato (ancora) da storie poco più che lontane. Lettura consigliata.

Bello ma difficileDi l. ferruccio-3 maggio 2011

Un libro molto interessante ma oggettivamente di non agevole lettura. Ciò sia per l'impostazione generale (più brani, scritti da autori diversi, su diversi aspetti delle vicende in oggetto) sia perchè indubbiamente cadaun autore scrive con una prosa da storico e non certo da giornalista. Sicuramente raccomandabile, ma per chi sia così interessato da non aver paura di una lettura difficile.