Co-progettare e valutare l'innovazione didattica
Una proposta metodologica
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Collana:
- Scienze sociali applicate
- Data di Pubblicazione:
- 19 settembre 2022
- EAN:
9788833594897
- ISBN:
8833594890
- Pagine:
- 240
- Formato:
- brossura
Descrizione Co-progettare e valutare l'innovazione didattica
Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II.
Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.1. Introduzione (Enrica Amaturo, Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi, Marina Marino)
2. Strumenti per l’analisi del contesto socioeconomico a sostegno dell’innovazione didattica (Amalia Caputo, Ciro Clemente De Falco)
3. L’analisi dei fabbisogni formativi: scuole e aree di competenza (Ciro Clemente De Falco, Domenico Trezza)
4. L’analisi dei fabbisogni formativi degli insegnanti a sostegno dell’innovazione didattica (Amalia Caputo, Rosanna Cataldo, Gabriella Punziano)
5. La valutazione dell’implementazione: i docenti, i framework OCSE-PISA e le pratiche didattiche, tra interpretazione e traduzione (Rosaria Lumino, Danilo Taglietti)
6. La Valutazione dell’implementazione dei progetti di innovazione didattica: metodologia ed esiti (Rosaria Lumino, Jessica Parola, Danilo Taglietti)
7. La valutazione delle performance degli studenti su literacy e numeracy come proxy per una valutazione complessiva di progetto (Rosanna Cataldo, Gabriella Punziano, Domenico Trezza)
8. Conclusioni (Emiliano Grimaldi)
Bibliografia