Co-progettare e valutare l'innovazione didattica edito da libreriauniversitaria.it
libro più venduto

Co-progettare e valutare l'innovazione didattica

Una proposta metodologica

Data di Pubblicazione:
19 settembre 2022
EAN:

9788833594897

ISBN:

8833594890

Pagine:
240
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Co-progettare e valutare l'innovazione didattica

Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II.
Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.1. Introduzione (Enrica Amaturo, Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi, Marina Marino)
2. Strumenti per l’analisi del contesto socioeconomico a sostegno dell’innovazione didattica (Amalia Caputo, Ciro Clemente De Falco)
3. L’analisi dei fabbisogni formativi: scuole e aree di competenza (Ciro Clemente De Falco, Domenico Trezza)
4. L’analisi dei fabbisogni formativi degli insegnanti a sostegno dell’innovazione didattica (Amalia Caputo, Rosanna Cataldo, Gabriella Punziano)
5. La valutazione dell’implementazione: i docenti, i framework OCSE-PISA e le pratiche didattiche, tra interpretazione e traduzione (Rosaria Lumino, Danilo Taglietti)
6. La Valutazione dell’implementazione dei progetti di innovazione didattica: metodologia ed esiti (Rosaria Lumino, Jessica Parola, Danilo Taglietti)
7. La valutazione delle performance degli studenti su literacy e numeracy come proxy per una valutazione complessiva di progetto (Rosanna Cataldo, Gabriella Punziano, Domenico Trezza)
8. Conclusioni (Emiliano Grimaldi)
Bibliografia

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 17.00€ 17.90
Risparmi:€ 0.90(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 18 ore e 40 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 23 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Co-progettare e valutare l'innovazione didattica
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti