La libertà individuale come impegno sociale di Amartya K. Sen edito da Laterza

La libertà individuale come impegno sociale

Editore:

Laterza

Collana:
Il nocciolo
Edizione:
5
Traduttore:
Crespi F., Scarpa C., Zamagni V.
Data di Pubblicazione:
9 gennaio 1997
EAN:

9788842051138

ISBN:

8842051136

Pagine:
94
Acquistabile con la

Descrizione La libertà individuale come impegno sociale

I liberali/liberisti difendono a tutti i costi le ragioni dell'individuo. I socialdemocratici/comunitari contrappongono quelle della società nel suo complesso. Ma, scrive Sen, questo è un "falso dilemma". Soprattutto se la libertà è intesa in senso pieno, non solo negativo (libertà dalla violenza, dal furto, ecc.) ma anche in positivo (libertà di un pieno esercizio di tutti i diritti di cittadino). In questo caso la piena libertà dell'individuo non può raggiungersi attraverso un impegno collettivo, sociale. Nella giungla non c'è libertà: solo in una società integrata l'individuo può essere veramente libero.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Economia e libertàDi S. LUIGI-27 aprile 2012

Sen suggerisce il bisogno di risolvere un dilemma: ridurre gli squilibri della finanza pubblica o ridurre la povertà? Entrambi gli obiettivi sono ottimi, ma non sono perseguibili contemporaneamente, però si può trovare un equazione attraverso il dibattito pubblico. La risposta dell'economista è che non bisogna essere estremisti dell'austerità e che si debba accettare una crescente inflazione, un maggiore debito e un maggiore welfare, se questo porta a ridurre disoccupazione e povertà.

interessanteDi g. francesca-5 novembre 2010

sono documenti diversi messi insieme in questo libro che è davvero interessante. di solito gli economisti sono portati a massimizzare i propri interessi egoisticamente, invece amartya sen sembra quasi un no global