Libertà di Jonathan Franzen edito da Einaudi

Libertà

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
11 Marzo 2011
EAN:

9788806191115

ISBN:

880619111X

Pagine:
622
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Libertà

Patty e Walter Berglund erano i nuovi pionieri della vecchia St. Paul, in Minnesota: campioni della gentrificazione, genitori a tutto tondo, avanguardisti della Whole Food generation, la generazione del cibo sano. Patty era il prototipo del vicino di casa ideale, quello che sa dirti dove gettare le batterie esauste o come far sì che i poliziotti di quartiere facciano il loro lavoro come si deve. Era una madre d'invidiabile perfezione e una moglie dei sogni per Walter. Insieme a lui - avvocato ambientale, pendolare in bicicletta, tutto lavoro e famiglia - stava facendo la sua piccola parte per costruire un mondo migliore. Ma ora, nel nuovo millennio, i Berglund sono diventati un mistero. Perché il loro figlio adolescente è andato a stare con la famiglia brutalmente repubblicana della porta accanto? Perché Walter ha accettato di andare a lavorare per un colosso del carbone? Che ci fa ancora nella loro vita Richard Katz, rocker eccentrico nonché migliore amico e rivale di Walter al college? E soprattutto, che cosa è successo a Patty? Perché la stella fulgente di Barrier Street è diventata "un vicino di casa di tutt'altro tipo", una furia implacabile che perde il controllo sotto gli occhi attenti del vicinato?

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 21 recensioni

IncertoDi C. Mirko-24 Maggio 2012

Attratto fin da subito dalla copertina e dal titolo, devo dire che non sono riuscito a giudicare questo libro oltre le tre stelle di giudizio. La trama infatti per quanto sia interessante e ben congeniata sembra non decollare mai, oppure riesce proprio nel momento in cui le vicende viene a concludersi. Poco consigliato!

PiacevoleDi D. Edvige-16 Maggio 2012

Una proposta letteraria gradevole quanto originale. Ha una trama interessante, anche se decisamente spoglia di carica emotiva e di una tensione narrativa, per cui risulta a tratti legnosa e anche piatta. I personaggi sono la nota vincente del testo, dinamici e interessanti sotto l'aspetto psicologico che la scrittura riesce ad arracchire fin nei minimi particolari!

La storia di una famigliaDi L. Elena-15 Maggio 2012

Libro letto perchè da tutti acclamato come il grande romanzo americano. Non conosco il genere. Lo stile è lento e soprattutto all'inizio si fa fatica a capire l'identità dei personaggi e il loro ruolo. A conti fatti la reputo una scrittura un pò noiosa però magari questo tipo di romanzi non sono il mio genere!

Un altro grande romanzo americanoDi S. Laura-10 Marzo 2012

Romanzo che ricalca, quanto a valore, il precedente "Le correzioni", osannato come uno dei grandi romanzi americani degli ultimi vent'anni. Franzen sceglie di adottare una trama corposa e ricca di dettagli, preferendo però una scrittura più piana rispetto al libro che l'ha consacrato grande, cosa che ne ha palesato una maturazione "romanzesca".

LibertàDi C. Adele-6 Marzo 2012

Franzen mantiene il suo stile realistico' che è insieme ricercato, intellettualmente stimolante ma non affettato. Sono molto numerosi i personaggi di questo grande romanzo e tutti riusciamo a conoscerli a fondo. Jonathan Franzen ha la capacità di descrivere le loro esistenze accompagnandoci avanti e indietro nelle loro vite. E' una narrazione godibile e densa. La parte finale è molto lunga, ma non superflua. Una lunga cavalcata all'interno di una famiglia americana contemporanea. Bello.

LibertàDi c. antonella-6 Marzo 2012

Libertà è un romanzo che descrive i rapporti affettivi che si istaurano all'interno della famiglia, quindi della coppia, tra genitori e figli e anche tra nonni e nipoti. E' un libro che arriva a colpire il cuore del lettore, trascinandolo nel complesso insieme di emozioni dei personaggi del romanzo.