Liberi di leggere. Con Quaderno di scrittura, Storia della letteratura. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online vol.2
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Feltrinelli Scuola
- Data di Pubblicazione:
- 2023
- EAN:
9788807592164
- ISBN:
8807592169
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Tipologia:
- Scuola secondaria di primo grado (medie inferiori)
Per questo libro è
trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta
€ 1,39
€ 1,64
-Sconto 15%
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Liberi di leggere. Con Quaderno di scrittura, Storia della letteratura. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online vol.2 di Francesca Sarzi, Umberto Galimberti, Monica Floreale
Descrizione libro
Un'antologia completa e inclusiva: un'opera ricca di stimoli e proposte, con una didattica aggiornata e attenta all'inclusione non solo sul piano testuale, ma anche su quello psicologico ed emotivo. Per una moderna "educazione sentimentale": emozione e sentimento non sono sinonimi di istinto: per tutti gli animali gli istinti sono una reazione meccanica alle sollecitazioni della realtà; noi umani, però, siamo animali un po' "speciali" e dobbiamo imparare a comprendere, dar forma e gestire quelle sollecitazioni. Umberto Galimberti propone un "alfabeto" delle emozioni che serva ai ragazzi e alle ragazze a orientarsi nella loro crescita, dando forma e parola alla loro ricca vita emotiva. Le prime domande filosofiche: si può iniziare a parlare di filosofia a undici anni? Certamente no, se la filosofia si propone come una materia astratta, astrusa, espressa in un codice specialistico. Sicuramente sì se, al contrario, i filosofi e le filosofe scendono dal loro piedistallo e si avvicinano ai giovani potenziali lettori, parlando loro di esperienze quotidiane, connettendo astratto e concreto attraverso un linguaggio semplice e accessibile. È questa la sfida intellettuale proposta da Umberto Galimberti. In questa nuova antologia per la scuola secondaria di primo grado convivono tradizione e innovazione.
Essa, infatti, da un lato offre uno strumento di lavoro che soddisfa tutti i requisiti della didattica contemporanea (didattica per competenze, inclusione, apprendimento cooperativo, attenzione alla parità di genere…), dall’altro presenta spunti nuovi, che aprono orizzonti di apprendimento inesplorati.
In questo senso, la sezione dedicata al primissimo contatto con le domande filosofiche e il focus sulla sfera emotiva attraverso una sorta di alfabeto delle emozioni rappresentano due importanti novità culturali e pedagogiche.
Nel corso dei tre anni i volumi presentano i diversi tipi di testo (narrativo, descrittivo, poetico, regolativo, espositivo, argomentativo) e i diversi generi del testo narrativo.
Nella seconda parte di ciascun volume la scelta antologica è orientata ad approfondire temi che sollecitano la riflessione e guidano verso la consapevolezza della propria identità.
Didattica contemporanea
Un nucleo di temi porta a riflettere sui problemi ambientali legati agli obiettivi dell’Agenda 2030, passando attraverso percorsi di Educazione civica. La parità di genere accompagna tutti i temi trasversalmente.