Lezioni e sentenze di diritto civile 2013. La dottrina e la giurisprudenza sui temi più attuali di Francesco Caringella, Danilo Dimatteo edito da Dike Giuridica Editrice

Lezioni e sentenze di diritto civile 2013. La dottrina e la giurisprudenza sui temi più attuali

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2013
EAN:

9788858202494

ISBN:

885820249X

Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Lezioni e sentenze di diritto civile 2013. La dottrina e la giurisprudenza sui temi più attuali

Questa Pubblicazione vuole dotare i naviganti che si preparano per le prove scritte dei concorsi ed esami per giuristi e che hanno bisogno di un costante aggiornamento a fini professionali, di una bussola maneggevole per orientarsi in un mare giurisprudenziale in tempesta perenne.
Le sentenze, tuttavia, non sono, come troppo spesso capita, protagoniste solitarie e casuali, ma sono incasellate nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento.
Nella presente edizione si è voluto dare maggiore spazio ai commenti che la dottrina ha reso rispetto alle soluzioni giurisprudenziali, per consentire al lettore di sviluppare un approccio sempre più critico nella disamina dei singoli istituti.
La presente edizione è arricchita, al termine di ogni lezione, da schemi di svolgimento, per fornire al lettore un’idea di un possibile percorso da seguire nell’ipotetico svolgimento di una traccia concorsuale.
I contenuti sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità giurisprudenziali intervenute nell’ultimo anno.
Tra le numerose novità della presente edizione, si segnalano l’esame delle nuove normative in tema di responsabilità medica, condominio efiliazione, e delle diverse pronunce della Cassazione a Sezioni Unite del 2013 in tema di interposizione fittizia di persona, di rinnovo della locazione in caso di bene sottoposto a sequestro o pignoramento, di confisca penale e ipoteca, di costituzione di servitù coattiva di passaggio su fondi appartenenti a diversi proprietari, di immediata esecutività del decreto di modifica degli accordi di separazione o di divorzio, di accettazione con beneficio d’inventario e di rapporto tra successione del coniuge e diritto di abitazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 50.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti