Lezioni di scienze di Luciano Altieri, Gianfranco Bo, Ainino Cabona edito da Paravia

Lezioni di scienze

Quattro tomi indivisibili

Editore:

Paravia

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788839505682

ISBN:

8839505687

Pagine:
192
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione Lezioni di scienze

Lezioni di scienze è un corso modulare di scienze che tocca tutti gli argomenti necessari per affrontare i più importanti problemi scientifici del nostro tempo, operando una scelta significativa rispetto allo stato attuale della ricerca e delle applicazioni tecnologiche.
Lezioni di scienze si caratterizza per lo sviluppo di un percorso di apprendimento a partire dalla dichiarazione dei saperi minimi.
Il cuore del progetto risiede nella struttura della lezione, che si presenta come nucleo didattico compiuto, all'interno del quale lo studente è portato al raggiungimento degli obiettivi dichiarati attraverso una serie di passaggi logici guidati, che lo conducono alla costruzione del concetto finale. A supporto di questo percorso vi sono momenti di approfondimento, di attività di laboratorio e di verifica, che permettono rispettivamente di ampliare il campo d'indagine, di verificare praticamente le proprie conoscenze e di testare in itinere il proprio livello di comprensione.
Gli aspetti didattici sono stati curati mirando a un approccio graduale agli argomenti e a una trattazione che rispetta l'evoluzione dell'età degli studenti e lo sviluppo delle loro conoscenze.

La struttura del corso
- Ognuno dei quattro volumi è suddiviso in moduli.
Ogni modulo è introdotto da un test d'ingresso e da un occhiello in cui sono definiti i contenuti e gli obiettivi di modulo e si chiude con una verifica finale di modulo.
La verifica finale di modulo propone quesiti suddivisi in base alle tipologie della scheda di valutazione.
- Ogni modulo contiene due o più unità, ciascuna delle quali si apre con un occhiello in cui sono definiti i contenuti, i prerequisiti e gli obiettivi di unità.
- Ogni unità è organizzata in lezioni, intese come modulo didattico compiuto articolato in teoria, attività sperimentale o di ricerca e verifica finale.
- Lo sviluppo della lezione è calibrato in modo da poter essere gestito nell'ambito di una reale lezione scolastica.
- L'esposizione è arricchita da varie rubriche, che permettono di ampliare e movimentare la trattazione senza inficiare la sua caratteristica di linearità ed essenzialità.
- Ogni lezione prevede una sezione dedicata al laboratorio, così articolato:

- Attività sperimentale : curate e attente proposte per la realizzazione di prove sperimentali significative ma di facile esecuzione;
- Attività di ricerca : spunti per la realizzazione di attività di ricerca, anche rivolti alla riflessione su temi sensibili (ambiente, salute, ...).
- Ogni lezione è chiusa da una verifica, in cui si propongono esercizi strutturati in varie tipologie.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 37.10

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti