Lezioni di scienza delle costruzioni di Michele Capurso edito da Pitagora

Lezioni di scienza delle costruzioni

Pitagora

Edizione:

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lezioni di scienza delle costruzioni

Il presente volume è ormai un classico di Scienza delle costruzioni, vero e proprio "long-seller" della disciplina. Qui sono raccolte le lezioni di scienza delle costruzioni tenute dal Prof. Capurso presso l'Università di Bologna nell'anno accademico 1970-1971. Il testo può ritenersi diviso in quattro parti. La prima parte ha carattere introduttivo e tratta sostanzialmente i problemi elementari dell'equilibrio dei sistemi di travi riguardati come corpi rigidi. La seconda parte tratta le questioni basilari dell'analisi dei mezzi deformabili che costituiscono la premessa indispensabile per un'impostazione razionale dei problemi della scienza delle costruzioni (analisi delle proprietà fondamentali dello stato di tensione in un mezzo continuo, analisi della deformazione, principio dei lavori virtuali che collega e compendia in sé i due aspetti duali dell'equilibrio e della congruenza). La parte terza introduce i concetti fondamentali della teoria dei corpi elastici e ne mette a fuoco le limitazioni attraverso il confronto con i risultati sperimentali sui materiali di impiego più comuni; si perviene così alla formulazione dei criteri di sicurezza cui è necessario attenersi se si vuole mantenere come ipotesi di lavoro quella dell'elasticità lineare del materiale costituente il corpo. La parte quarta rivolge la sua attenzione al problema della definizione dello stato di sforzo e di deformazione nelle travi e nei sistemi di travi in regime elastico lineare. Chiude il volume una premessa elementare al complesso problema della stabilità dell'equilibrio elastico il cui rilievo è di vitale importanza nelle costruzioni snelle per la valutazione del coefficiente di sicurezza.
M. Capurso † è stato Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l'Università di Bologna.

Fuori catalogo - Non ordinabile