Lezioni di medicina riabilitativa edito da CIC Edizioni Internazionali

Lezioni di medicina riabilitativa

23 aprile 2012

Descrizione Lezioni di medicina riabilitativa

E' un testo teso ad offrire agli studenti - in modo agile e sintetico - i presupposti, la metodologia e la filosofia di base di una disciplina medica in continua espansione ed evoluzione.
A tale disegno hanno partecipato tutti i docenti universitari italiani della materia, i quali sono abilmente riusciti a condensare ognuno in poche pagine i concetti fondamentali che vanno dalla diagnosi fisiatrica, clinica e strumentale, alle metodiche ed all’approccio terapeutico nelle disabilità maggiormente rappresentate (patologie ortopediche, neurologiche, cardiovascolari, broncorespiratorie).
In appendice vengono riportati, a titolo esemplificativo, alcuni casi clinici illustrati secondo uno schema base che caratterizza il modus operandi, almeno nei casi più gravi, della moderna medicina riabilitativa: il progetto ed il programma riabilitativo. Il primo, elaborato dal fisiatra, definisce, in rapporto alla situazione clinica e ai bisogni del paziente, gli esiti desiderati a breve, medio e a lungo termine. Il secondo, elaborato dal team riabilitativo, assegna i vari interventi specifici in un organigramma destinato all’outcome.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile