Lezioni di linguistica friulana di Federico Vicario edito da Forum Edizioni

9788884207159

8884207150

Descrizione Lezioni di linguistica friulana

Il volume Lezioni di linguistica friulana propone una sintesi, aggiornata e scientificamente rigorosa, delle principali questioni che concorrono a formare l'identità linguistica del friulano. Gli argomenti trattati nell'opera, in particolare, sono: la storia e la geografia della regione; il plurilinguismo del Friuli; la storia della lingua friulana; la fonetica, la morfosintassi e il lessico del friulano; i dialetti friulani e il ladino; la grafia. Quattro appendici completano l'opera. La prima presenta una rassegna di documenti friulani delle origini (tra XIII e XV secolo); la seconda propone una selezione di testi friulani letterari fino ai giorni nostri; la terza presenta le norme di tutela della lingua friulana a livello regionale e statale; la quarta, infine, offre una serie di paradigmi flessionali della lingua e una scelta di lessico di base. Il volume, che si chiude con un.ampia rassegna bibliografica, si rivolge agli studiosi di romanistica e italianistica, oltre che agli studenti universitari e ai cultori della disciplina.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Lezioni di linguistica friulana