Lezioni di italiano, storia e geografia. Per la prova orale del concorso a cattedra. Classe di concorso A22 di Lucia Gallo Moles edito da Edizioni Giuridiche Simone

Lezioni di italiano, storia e geografia. Per la prova orale del concorso a cattedra. Classe di concorso A22

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788891410955

ISBN:

8891410950

Pagine:
235
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Lezioni di italiano, storia e geografia. Per la prova orale del concorso a cattedra. Classe di concorso A22

Questo manuale costituisce un utile strumento di preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per l’insegnamento di Italiano, Storia e Geografia nella Scuola secondaria di I grado (classe di concorso A22). Come è noto, la prova orale consiste nella realizzazione di una lezione simulata, formulata in modo che il docente possa dimostrare le seguenti competenze: padronanza delle discipline di insegnamento; capacità di comunicazione; capacità di progettazione didattica anche con riferimento alle TIC e agli alunni con bisogni educativi speciali. Tenendo presente queste indicazioni, il volume si suddivide in due parti tra loro strettamente interdipendenti: la prima, dal taglio teorico/informativo, presenta sinteticamente i vari modelli di progettazione (dal programma, alla programmazione, alla progettazione) nonché le strategie didattiche da applicare durante lo svolgimento della lezione. Ogni lezione, infatti, va inserita in un contesto preliminarmente definito, tenendo presente sia le componenti pedagogiche (chi è il mio alunno, quale la natura della disciplina, quali le strategie?) che didattiche (inserire il contenuto nel contesto, presentarlo attraverso la narrazione di aneddoti e curiosità, scomporlo in elementi costitutivi, presentare le abilità necessarie e gli obiettivi da raggiungere ecc.); nella seconda, dal taglio prettamente operativo, vengono illustrate una serie di lezioni di Italiano, Storia e Geografia per la classe I, II e III della Scuola secondaria di I grado, partendo dalla progettazione, dalla mediazione didattica, sino alla verifica, alla valutazione, all’autovalutazione. L’intento è offrire ai docenti, che affrontano la prova orale del concorso, un supporto concreto per la realizzazione di una lezione simulata, proponendo modelli, strumenti e suggerimenti operativi che potranno essere utili in futuro anche nella didattica in classe.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti