Lezioni di fotografia
- Editore:
Quodlibet
- Collana:
- Compagnia Extra
- A cura di:
- G. Bizzarri , P. Barbaro , G. Celati
- Data di Pubblicazione:
- 2 dicembre 2009
- EAN:
9788874623129
- ISBN:
8874623127
- Pagine:
- 264
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Storia dell'arte e stili artistici: dal 1800 al 1900, Storia dell'arte e stili artistici: dal 1900 in poi
- Tags:
- Fotografia più famosi
Descrizione Lezioni di fotografia
Luigi Ghirri (Scandiano 1943-Roncocesi di Reggio Emilia 1992) ha rinnovato con le sue fotografie il nostro modo di guardare il mondo, e c'è un'intera generazione di fotografi che non potrebbe esistere senza la sua opera. Durante il 1989 e il 1990 Ghirri ha tenuto una serie di lezioni sulla fotografia all'Università del Progetto di Reggio Emilia, lezioni che sono state trascritte, e in questo libro pubblicate; ognuna corredata dalle fotografie e dalle immagini che mostrava agli studenti e di cui parlava. È un libro di grande per avviarsi all'arte della fotografia e all'arte di Luigi Ghirri, e per pulirsi un po' lo sguardo. Con 180 foto a colori.
Recensioni degli utenti
Piccolo gioiello - 9 aprile 2018
Ghirri racconta e insegna il suo mondo di fare fotografia. Sono lezioni preziose che danno l'idea del suo modo di operare e intendere, anche teoricamente, l'arte fotografica. Il volume è piccolo ma pratico, ricco di tantissime foto.
Le radici teoriche e poetiche di Ghirri - 14 marzo 2018
Ghirri è morto prematuramente nel febbraio 1992, aveva da poco festeggiato i suoi 49 anni. Tra il 1989 e il 1990 tenne una serie di lezioni sulla fotografia a Reggio Emilia. Quelle lezioni sono state trascritte e qui raccolte, accompagnate dalle stesse immagini che Ghirri mostrava. Si tratta di un libro fondamentale perché, non solo riascoltiamo la "voce" di Ghirri, ma possiamo cogliere le radici teoriche e poetiche del suo "fare fotografia". Il libro contiene anche uno scritto biografico dell'amico Gianni Celati.
Il mito - 17 gennaio 2012
Luigi Ghirri è un mito, un modello estetico da tenere presente. La lettura di queste "Lezioni" di fotografia ci spinge oltre; ci fa capire con chiarezza l'idea che c'è alla base di ogni scatto fotografico. Ovvero il mito l'ho visto scendere dal piedistallo e raggiunge il livello di maestro benevolo e rassicurante. Un libro che non serve solo a chi studia la fotografia ma servirebbe in primo luogo ai professionisti della comunicazione visiva, per imparare a rispettare questa magnifica arte. La storia forse si ripete e allora qualche consiglio del vecchio e saggio maestro ci servirà per trovare la giusta direzione e rapportarci meglio alle arti visive. Certo molte situazioni descritte e molte tecniche soffrono del tempo in cui sono state raccolte e divulgate, ma si può sempre rielaborare e riscrivere l'arte. Le lezioni riportate fanno parte di un progetto datato fra il 1989 ed 1990 presso l'Università di Reggio Emilia un periodo che di li a poco vede trasformare tutta la fotografia, da analogica a digitale. L. Ghirri ci fa capire il vero significato di quest'arte. Un libro che ti farà riscoprire la passione di studiare l'immagine, la fotografia e la storia dell'arte.