Lettere dalla prigionia di Aldo Moro edito da Einaudi

Lettere dalla prigionia

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
19 Maggio 2009
EAN:

9788806197728

ISBN:

880619772X

Formato:
brossura
Argomenti:
Leader politici e leadership, Autobiografie: personaggi storici, politici e militari
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lettere dalla prigionia

Nel 2008 saranno passati trent'anni dal rapimento di Aldo Moro. Il 16 marzo 1978 venne rapito dalle Br in via Fani, a Roma. Nei 55 giorni di prigionia scrisse numerosissime lettere, alcune delle quali furono secretate dal Parlamento dopo il primo processo. I politici italiani, nonché i giornalisti, si affannarono a dichiarare che le lettere erano prive di valore perché risultanti da una costrizione. Erano certo lettere criptiche, allusive, scritte da un uomo che vedeva progressivamente chiudersi gli spazi di ascolto. Miguel Gotor riordina cronologicamente l'intero carteggio, con alcune lettere mai prima d'ora pubblicate, e ne offre un'edizione critica cui applica il rigore interpretativo della filologia storiografica. Il risultato è un quadro impressionante dell'Italia di quegli anni, con un uomo prigioniero al culmine della sua carriera politica che giudica la nazione e i colleghi politici; senza ipotesi immaginifiche ma con una serie di informazioni suggestive e inquietanti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un mistero italianoDi L. Pina-28 Marzo 2012

Sono all'incirca novanta lettere, ma dubito che siano tutte. Quelle che possiamo leggere, probabilmente, sono quelle più innocenti. Tra i misteri d'Italia, il caso Moro affascina ed inquieta; si ha sempre il sospetto che la sua morte abbia tarpato le ali ad un processo di evoluzione della Nazione. Immergersi nelle sue lettere di notte è un consiglio; sarete completamente coinvolti dalla lettura, dall'abilità linguistica di quest'uomo che è stato catapultato a sue spese nel vortice oscuro della Storia.

Un approccio storiografico/filologicoDi p. licio-25 Settembre 2010

agli scritti di Moro, sia quelli recapitati dalle Brigate Rosse che quelli rinvenuti in covi diversi in successivi ritrovamenti. Non sono analisi cronologica degli eventi ma anche lettura delle strategie e delle modalità di uso di tali scritti da parte della classe politica dirigente e dei brigatisti. un volume durissimo, amaro e commovente. Assolutamente da leggere.