Lettere d'amore nel frigo. 77 poesie di Luciano Ligabue edito da Einaudi

Lettere d'amore nel frigo. 77 poesie

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
3 Ottobre 2006
EAN:

9788806186654

ISBN:

8806186655

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Lettere d'amore nel frigo. 77 poesie

Per Luciano Ligabue le canzoni non sono poesie in musica. Sono canzoni, un'altra cosa. A maggior ragione, le poesie non sono canzoni senza musica. Sono - questo sí - un altro modo di raccontare storie ed emozioni. Oueste poesie segnano un esordio ma, in qualche modo, anche un ritorno al Ligabue delle origini, il Ligabue dei primi album e dei racconti di Fuori e dentro il borgo più che del romanzo "La neve se ne frega", il Ligabue che riscopre il gusto di raccontare persone e personaggi. C'è il padre morente, il figlio che cresce, ma anche la strana insegnante di educazione fisica, e l'antipatico Marzio, c'è "B", che "è tornato, è morto, ma si era sbagliato", c'è la bambina scappata di casa tanto tempo fa. Non solo storie. Una raccolta che alterna analogie e rimandi a improvvisi "intervalli". Poesie che non hanno una morale -ci mancherebbe - ma che non hanno paura ad affermare che nella vita occorre "accettare meraviglia" ed essere, sempre e comunque, come "un paio di farfalle dure a morire". Testi che riconoscono nei maestri della poesia americana del Novecento un punto di riferimento, dai quali Ligabue - come ogni allievo che si rispetti - si allontana subito. Perché la sua voce, anche nelle poesie, è inconfondibilmente e solo sua.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

PoesieDi P. Beatrice-4 Maggio 2012

" Il Cuore comincia fertile, poi lo si annaffia quando ci si ricorda. " Una raccolta di lettere scritte dal Liga, dai mille significati, ed è proprio questo il bello: nelle canzoni, come nelle poesie, ognuno legge quello che sente dentro, quello che più si addice al proprio modo di vedere le cose. Io ci ho letto tanto dentro queste lettere.

Lettere d'amore nel frigoDi C. Andrea-14 Marzo 2012

Dopo il romanzo "La neve se ne frega", Luciano torna con un altro libro, questa volta di poesie, "Lettere d'amore nel frigo". Le 77 poesie sono un esordio (è il suo primo libro di poesie) , ma, in qualche modo, anche un ritorno al Ligabue delle origini, il Ligabue dei primi album, il Ligabue che riscopre il gusto di raccontare persone e personaggi.

Diversamente emozionante: )Di S. Carmela-9 Marzo 2012

Emerge in questa raccolta di poesie un artista diverso dal solito, un poeta. Ligabue scrive e trasmette in versi le sue storie e le sue emozioni. Presentate talvolta in parole complesse, le sue poesie suscitano nel lettore varie sensazioni e rappresentano una piacevole lettura... Inoltre affrontano temi differenti: )

Un libro non per tuttiDi A. Giovanni-22 Novembre 2010

Il Liga nazionale qui da libero sfogo ai suoi versi senza doversi preoccupare della musica, della ritmica o dell'angusta struttura della canzone. Il risultato è un libro di poesie genuino e sincero, ma non per tutti. Molte poesie rasentono l'ermetismo a prima vista, per questo bisogna inserirle in un determinato contesto, che poi è il Liga intimo, che a modo suo ci parla della morte del padre, di un amore finito e di un altro appena nato, del mondo che lo circonda che non sempre è rose e fiori come si potrebbe immaginare. Tentativo apprezzabile, che denota una cultura superiore del cantautore emiliano e la sua ormai innegabile capacità di comunicare non sprecando nemmeno una parola.

Malinconia ma anche tanti sogniDi s. stefania-9 Novembre 2010

Una bella raccolta di poesie che compongono la terza fatica letteraria di Luciano Ligabue. Poesie da leggere in ogni momento quando più se ne ha voglia, cariche di malinconia ma anche di bei sogni.

La poesia del LigaDi C. Giuseppe-15 Ottobre 2010

Siamo abituati a canatre le poesie di Ligabue, ad associare alle sue parole delle note. In questo libro invece possiamo scoprire i suoi testi senza altro canale, se non la scrittura. Un buon lavoro. Consiglio a tutti.