Letteratura latina. Una sintesi storica di Paolo Mastandrea, Alberto Cavarzere, Arturo De Vivo edito da Carocci

Letteratura latina. Una sintesi storica

Editore:

Carocci

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
9 luglio 2015
EAN:

9788843076680

ISBN:

884307668X

Pagine:
356
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Letteratura latina. Una sintesi storica

Il volume, che coniuga agilità di trattazione e approfondimento critico, traccia una storia della cultura letteraria a Roma dagli albori alla magnifica stagione dei "classici", destinata ad allungarsi nei secoli sino alla frantumazione dell'impero e alla nascita delle identità nazionali in Europa. Tenendo conto soprattutto delle esigenze imposte dai programmi dei corsi di laurea triennali, nella loro esposizione gli autori si sono impegnati a collegare sempre la scelta delle informazioni a un'analisi problematica delle forme letterarie in continuo sviluppo, sullo sfondo delle dinamiche sociali e politiche ben rispecchiate dai mutamenti di gusto del pubblico. Questa seconda edizione si caratterizza, oltre che per una serie di aggiustamenti e integrazioni, per una preziosa appendice dedicata alle fonti elettroniche, al giorno d'oggi indispensabili per uno studio più approfondito e consapevole della storia letteraria latina.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Un buon primo manualeDi B. Marco-5 ottobre 2012

Ottimo per chi non ha mai affrontato la materia perchè il linguaggio è semplice e i capitoli brevi ne permettono un'agile fruizione. Va benissimo come primo manuale di letteraura latina, però se si vogliono fare studi più approfonditi è meglio appoggiarsi a un altro libro.

Da evitareDi T. Lucia-30 marzo 2012

Manuale indegno: più che una sintesi è un'accozzaglia di informazioni, trattate in modo troppo repentino, privo di linearità o un supporto schematico che permetta di comprendere gli argomenti. Certo è un testo rapido per avere una vaga idea di quello che è stata la letteratura latina, ma per uno studio è decisamente un testo inadatto, anche perché impossibile da memorizzare. Ogni dato sembra vago e impreciso, pieno di riferimenti inutili perché è impossibile costruire un quadro generale. In definitiva 25 euro buttati. Molto più soddisfacente un bignami.