La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La lettera scarlatta

Traduttore:
Tasso B.
Data di Pubblicazione:
10 ottobre 2007
EAN:

9788817016889

ISBN:

8817016888

Pagine:
253
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La lettera scarlatta

Ambientato nel New England puritano nel XVII secolo, il romanzo racconta la storia di Hester Prynne, una donna che, dopo aver dato alla luce una bimba, frutto di una relazione adulterina, rifiuta di rivelare chi è il padre e lotta per crearsi una nuova vita di pentimento e dignità. La lettera scarlatta è la A che per punizione ogni adultera deve portare cucita sul petto e che "marchia" in modo indelebile le azioni e la coscienza della protagonista, stretta in un patologico triangolo con il marito e con l'antico seduttore in un crescendo di tensione, sofferenza, angoscia.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

La Lettera ScarlattaDi M. Cecilia-2 agosto 2011

L'ho trovato molto interessante, soprattutto la ricostruzione storica di quella che è stata la società puritana americana. Il tratteggio dei personaggi e soprattutto le descrizioni dei sentimenti contrastanti in essi sono trattate con enorme sensibilità, e suscitano grandissima empatia. Un altro dei classici che non può mancare nella prorpria libreria;

La lettera "A"Di R. Rosa-26 maggio 2011

Boston, Metà ottocento. Una donna commette adulterio e rimane incinta. L'usanza dell'epoca prevedeva che tali peccaminose donne, dovessero portare sempre cucita sul petto, la lettera A di colore scarlatto. Amore, peccato, odio, perdone... Si fondono per dare vita a un romanzo che personalmente considero un capolavoro della letteratura.

La lettera scarlattaDi m. serena-14 marzo 2011

Un libro carino ma che mi ha un po' deluso. I fatti di un amore che poi porterà hester a sopportare il peccato tutto da sola, sono antecedenti al racconto. Chi si aspetta un amore proibito e passionale in questo libro rimarrà deluso, ma rimane un classico da leggere.

Tutto castigo e poca passione!Di o. Paola-11 novembre 2010

In un’America puritana, Hester porta da sola il peso del peccato. Il castigo e la condanna sono i veri protagonisti in una storia dove l’amore e la passione non vengono raccontati, ma solo immaginati come fatti antecedenti. A volte la lettura risulta po’ lenta e può delude il lettore che si aspetta un racconto passionale.

La lettera scarlattaDi F. Maria-5 novembre 2010

Un classico della letteratura ottocentesca americana. Ambientato nella Boston del '600,narra le vicende di un'adultera messa al bando dalla società puritana in cui vive e la sua espiazione dignitosa e piena di coraggio. Linguaggio ottocentesco.

"A" come adulteraDi F. Elisa-4 novembre 2010

Se tenete duro e superate i primi ostici capitoli (piuttosto noiosi, direi quasi soporiferi), troverete una storia intensa. Forse un po' troppo enfatizzata, ma comunque bella. Un classico che vale la pena leggere una volta nella vita.