Lettera a una professoressa
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar moderni
- A cura di:
- Scuola di Barbiana
- Data di Pubblicazione:
- 14 giugno 2023
- EAN:
9788804782032
- ISBN:
880478203X
- Pagine:
- 204
- Formato:
- brossura
Libro Lettera a una professoressa di Lorenzo Milani
Trama libro
A un'amica che gli chiedeva che cosa si potesse fare per "Lettera a una professoressa" appena dato alle stampe, un Lorenzo Milani in fin di vita rispose: «Fate baccano!». Il libro in effetti ne ha fatto parecchio, di "baccano", e ha reso celebri don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana in tutto il mondo, lasciando segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico per renderlo «tutto leggibile per chi ha fatto la quinta o poco più», questo libro-icona - nel contestare una scuola «che non è più scuola» ma «un ospedale che cura i sani e respinge i malati» - rivendica il diritto allo studio a fronte di una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali. E ancora oggi rivolge il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo.
Recensioni degli utenti
Un classico - 16 febbraio 2012
Da valutare tenendo conto anche che è stato scritto negli anni 60: è evidente che dal punto di vista storico' si tratta di un capolavoro (un testo concepito in questo modo era rivoluzionario, non solo per il contenuto ma anche per come è stato strutturato e realizzato) . Credo comunque che abbia ancora molto da dire anche oggi: il valore dell'istruzione, la volontà di difendere gli svantaggiati, l'impegno, ecc. Sono alcuni degli ideali che traspaiono da questo libro.
Scottante - 12 gennaio 2012
Per molte cose don Milani aveva visto giusto: la scuola rischia tutt'ora di ghettizzare gli studenti che partono svantaggiati. MA è vero anche che sparava un po' troppo a zero e lanciava anche accuse pesanti, arrivando a scadere nel qualunquismo e nella provocazione fine a se stessa. Il fatto è che dalla prima riga all'ultima, il linguaggio trasuda aggressività poco costruttiva, tutt'altro che aperta al dialogo. COsì non è il modo migliore per ottenere cambiamenti.
Lettera a una professoressa - 1 ottobre 2010
La scuola di Barbiana dovrebbe essere e restare per sempre un grande esempio per chiunque abbia a che fare con la scuola di oggi!
sempre attuale - 6 luglio 2010
Denuncia dei rischi di una rigida ed ottusa meritocrazia applicata alla scuola, che rischia di emrginare e lasciare indietro gli studenti più difficili, i quali invece necessitano di più impegno e attenzione da parte degli insegnanti. Questo testo è un prezioso insegnamento e dovrebbe costituire un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore scolastico, a qualsiasi livello.