Lettera a una professoressa di Lorenzo Milani edito da Libreria Editrice Fiorentina

Lettera a una professoressa

1 gennaio 2010

Descrizione Lettera a una professoressa

La profonda, anche se scomoda, obbedienza alla Chiesa, la fedeltà alla propria parrocchia, il rifiuto di strumenti potenti e consumistici (televisione, cinema, bar...) e l'esclusiva dedizione di don Milani alla gente del suo popolo, hanno fatto di Barbiana il luogo dell'incarnazione e della sovranità suprema raggiungibile dall'uomo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Lettera a una professoressa

4 di 5 su 4 recensioni

Un classicoDi F. IVANA-16 febbraio 2012

Da valutare tenendo conto anche che è stato scritto negli anni 60: è evidente che dal punto di vista storico' si tratta di un capolavoro (un testo concepito in questo modo era rivoluzionario, non solo per il contenuto ma anche per come è stato strutturato e realizzato) . Credo comunque che abbia ancora molto da dire anche oggi: il valore dell'istruzione, la volontà di difendere gli svantaggiati, l'impegno, ecc. Sono alcuni degli ideali che traspaiono da questo libro.

ScottanteDi G. Claudia-12 gennaio 2012

Per molte cose don Milani aveva visto giusto: la scuola rischia tutt'ora di ghettizzare gli studenti che partono svantaggiati. MA è vero anche che sparava un po' troppo a zero e lanciava anche accuse pesanti, arrivando a scadere nel qualunquismo e nella provocazione fine a se stessa. Il fatto è che dalla prima riga all'ultima, il linguaggio trasuda aggressività poco costruttiva, tutt'altro che aperta al dialogo. COsì non è il modo migliore per ottenere cambiamenti.

Lettera a una professoressaDi M. Mauro-1 ottobre 2010

La scuola di Barbiana dovrebbe essere e restare per sempre un grande esempio per chiunque abbia a che fare con la scuola di oggi!

sempre attualeDi G. Silvia-6 luglio 2010

Denuncia dei rischi di una rigida ed ottusa meritocrazia applicata alla scuola, che rischia di emrginare e lasciare indietro gli studenti più difficili, i quali invece necessitano di più impegno e attenzione da parte degli insegnanti. Questo testo è un prezioso insegnamento e dovrebbe costituire un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore scolastico, a qualsiasi livello.