Lettera al padre
- Editore:
Santelli
- Collana:
- Grandi classici Santelli
- Data di Pubblicazione:
- 30 agosto 2024
- EAN:
9788892921511
- ISBN:
8892921517
- Pagine:
- 67
- Formato:
- brossura
Libro Lettera al padre di Franz Kafka
Trama libro
La lettera di un figlio al padre diviene il pretesto per un lungo sfogo da cui emerge il rapporto conflittuale con il genitore, dal quale non ha mai ricevuto affetto o percepito stima. In questa breve opera Kafka rievoca alcuni episodi dolorosi e traumatici della sua infanzia, accusando il padre di averlo reso un uomo insicuro, timido, timoroso e schivo. La lettera, mai consegnata al destinatario, sarà pubblicata solo diversi anni dopo la morte dell'autore.
Recensioni degli utenti
Il racconto di un conflitto padre-figlio - 15 agosto 2014
In questa lettera Kafka analizza il suo complesso rapporto con il proprio padre. Affronta temi riguardanti l'educazione impartitagli da quest'ultimo nel periodo dell'adolescenza. Kafka contesta il metodo autoritario che il padre utilizzò per crescerlo, ammettendo però anche le proprie colpe, e inoltre rimprovera il padre per averlo sempre scoraggiato e per aver avuto un comportamento pessimista nei passaggi più importanti della sua vita. Kafka, però, ammette di avere anche lui dei sensi di colpa, perché non ha mai avuto un carattere simile a quello del padre e questo ha certamente contribuito a rendere difficile la costruzione di un buon rapporto. La madre, invece, è vista come una figura più amorevole nei confronti dell'autore e dei suoi fratelli, ma l'amore per suo marito la porta a subire passivamente le angosce quotidiane all'interno del nucleo familiare.
Lettera al padre - 7 novembre 2010
quasi intollerabile, in certe parti, per il violento disagio causato dalla patetica storia del testo, una lettera mai spedita, una rivendicazione mai appagata, ma proprio per questo preziosa...
Lettera al padre - 1 ottobre 2010
Sofferto...lo considero una continuazione della "Metamorfosi" è difficile capire e comprendere il male dell'incomprensione e dell'alienazione verso ciò che rappresenta l'esterno. Un Must Adolescenziale....
Grande - 13 luglio 2010
Grande Kafka! Abituata a leggere ben altro di questo Autore son rimasta stupita dal vedere qui rivelato il suo profondissimo desiderio che il padre lo comprendesse e accettasse la sua attività 'infantile' e più tardi la sua attivita' letteraria e che il padre non lo respingesse fuori dalla società degli adulti. Questo padre era per lui l'uomo dell'autorità, i cui interessi erano limitati ai valori dell'azione efficace e che rispondeva con la dura incomprensione del mondo del lavoro. Bello. leggetelo per credere!