
Leonardo & io
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar baobab. Saggi
- Data di Pubblicazione:
- 30 aprile 2019
- EAN:
9788804716464
- ISBN:
8804716460
- Pagine:
- 708
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Arte rinascimentale, FORME D'ARTE
Libro Leonardo & io di Carlo Pedretti
Trama libro
A 500 anni dalla scomparsa del genio del Rinascimento, torna l’opera fondamentale su Leonardo, scritta dal suo più importante studioso.
In "Leonardo & io", Carlo Pedretti fa il punto su oltre mezzo secolo di studi dei codici e delle opere di Leonardo da Vinci.
L'autore svolge in modo magistrale il proprio ruolo di guida, raccontando non solo le scoperte fatte nel corso di un'assidua e feconda frequentazione del territorio leonardesco, ma anche il lungo e avventuroso viaggio che le ha rese possibili. Così la lettura delle opere d'arte, dei disegni, degli schizzi e dei testi di Leonardo, nonché l'inventario del suo patrimonio conoscitivo e delle sue fonti, vengono costantemente supportati da una meticolosa ricostruzione sia delle tappe salienti dell'itinerario di ricerca (con le cadenze tipiche dell'autobiografia intellettuale), sia del contesto sociale, politico e culturale in cui quei frutti del genio e dell'ingegno individuale risultano storicamente inscritti. A tale scopo, il metodo adottato è quello di presentare al lettore un ricchissimo campionario di autocitazioni (saggi, articoli ormai dimenticati, e soprattutto lettere e altre fonti private) e di brani tratti da libri o documenti di ogni genere (storiografico, letterario, diaristico, epistolare), tutti godibilissimi e ineccepibili sotto il profilo della pertinenza argomentativa. Ma nel quadro di questa opera corale, a mezza via tra la sistematica collectanea e la summa enciclopedica, quasi in ogni pagina brillano ipotesi folgoranti, intuizioni irresistibili, se non vere e proprie novità interpretative e autentiche scoperte, una delle quali viene proposta, quasi con deliberata noncuranza, addirittura nell'epilogo dove l'autore indugia a cuor leggero in un accattivante e toccante rassegna di private esperienze ed emozioni.
E così, anche per questo libro, come per ogni sua altra pubblicazione - dalle opere divulgative alle imponenti edizioni critiche del lascito leonardiano -, vale il giudizio espresso da Leo Steinberg in una recensione oltre trent'anni fa: "Il fascino essenziale del testo, con l'abbondanza sparsa di osservazioni e congetture, è la sua straordinaria somiglianza con un foglio di studi dell'artista dal quale Pedretti è stato attratto fin dall'infanzia. Nessuna sua parte occorre che sia finita, ma ogni sua parte rivela qualcosa della mano di un maestro all'opera e al gioco".