Leggere i media. Teorie, strumenti e pratiche di Marija Koprivica Lelicanin edito da UTET Università

Leggere i media. Teorie, strumenti e pratiche

Data di Pubblicazione:
18 febbraio 2025
EAN:

9791255970156

ISBN:

1255970154

Pagine:
272
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, SISTEMI DIGITALI PER LA VITA QUOTIDIANA
Acquistabile con o la

Leggere i media. Teorie, strumenti e pratiche di Marija Koprivica Lelicanin

Descrizione libro

Il volume analizza il complesso intreccio tra media, comunicazione, cultura e società, con particolare attenzione al linguaggio dei nuovi media. Adottando un approccio multidisciplinare e trasversale, il testo integra le principali teorie dell'alfabetizzazione mediatica, focalizzandosi su quattro elementi fondamentali della comunicazione dei media: linguaggio, pubblico, rappresentazione e istituzioni. In questa prospettiva, l'alfabetizzazione mediatica emerge come uno strumento cruciale per potenziare le competenze comunicative quotidiane a tutti i livelli, stimolando una riflessione critica sui mezzi di comunicazione nel loro contesto storico, sociale e tecnologico. A partire dalle teorie classiche della comunicazione di massa, l'opera esplora il ruolo dei media nella società digitale, algoritmica e transmediale contemporanea, analizzando come i messaggi mediatici siano costruiti, rappresentati e ricevuti dai pubblici attraverso un linguaggio strutturato in modo creativo. Chi legge è guidato in un'analisi critica tramite una serie di casi studio che spaziano dai media tradizionali ai più moderni, come social media e campagne pubblicitarie. Ogni capitolo, arricchito da casi studio e sintesi, stimola una riflessione sul processo di costruzione e sull'impatto dei messaggi. Il libro si rivolge a ricercatori e ricercatrici, professionisti dei media, studenti e a chiunque voglia approfondire le dinamiche comunicative alla base dei media moderni, offrendo una panoramica teorica e spunti pratici per l'analisi critica dei media come artefatti culturali, pratiche significative e forze sociali. Con il suo approccio interdisciplinare e aggiornato, questo volume invita alla riflessione sulla responsabilità della comunicazione e sulla necessità di rivedere criticamente le teorie mediatiche tradizionali, adattandole ai mutamenti del - la società contemporanea. Prefazione Alessandra Micalizzi.

€ 23,75 € 25,00
Risparmi: € 1,25 (5%)
Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Consegna a € 2,90 2-6 maggio
oppure ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Leggere i media. Teorie, strumenti e pratiche
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi
Ne hai uno usato?

Recensioni degli utenti

5 di 5 su 1 recensione

Leggere i media Di S. Ilona - 24 marzo 2025

Amazing book and fast and reliable shipment! Thank you!