Leggende e racconti popolari della Sicilia di Nino Muccioli edito da Newton Compton Editori

Leggende e racconti popolari della Sicilia

Data di Pubblicazione:
25 ottobre 2012
EAN:

9788854144279

ISBN:

8854144274

Pagine:
287
Formato:
rilegato
Argomento:
Storia locale
Acquistabile con la

Descrizione Leggende e racconti popolari della Sicilia

"Se i re hanno lasciato la loro storia nei palazzi e nel diritto, i popolani l'hanno segnata nella leggenda, nei culti, nei canti", ha scritto lo storico Giuseppe Cucchiara. Questo volume raccoglie ciò che di più bello la tradizione e la fantasia popolare siciliane hanno creato e tramandato per secoli fino a formare un patrimonio ricchissimo, con personaggi allegri o tragici, nobili o popolani. E così re e briganti, condottieri famosi e astuti contadini, affascinanti figure di donne innamorate e austeri eremiti sfilano su un palcoscenico che ha per scenario la Sicilia con le sue città, i suoi paesi, le sue memorie, le sue indimenticabili bellezze. Il volume si articola in varie parti, ognuna dedicata a racconti, leggende, storie o testimonianze su diversi argomenti: dalle città all'amore, dalla giustizia alla morte, dalla "roba" ai personaggi singolari, ai proverbi e così via. Il risultato è il ritratto di un'isola straordinaria, dove le civiltà più diverse si sono succedute lasciando ognuna la propria impronta, dai Greci agli Arabi ai Normanni. E così Aretusa e Eliodoro si mescolano a Colapesce, a santa Rosalia, alla Baronessa di Carini, in un intreccio di stili e di linguaggi che ricorda appunto certe architetture siciliane.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

InteressanteDi C. Salvatore-12 aprile 2011

E' davvero interessante questo volume di Nino Muccioli, che raccoglie tanti racconti siciliani. Alcuni sono famosissimi, come la commovente storia della baronessa di Carini (da cui hanno tratto anche un film), altri sono meno noti ma altrettanto intriganti.

Godibile e intriganteDi N. Pilar-8 marzo 2011

Un testo davvero godibile e intrigante, che racchiude alcuni tra i più classici racconti siciliani tramandati di generazione in generazione. Alcuni di essi, in realtà, sono poco noti e rappresentano per il lettore una piacevole scoperta. Ne esce fuori lo spaccato di una terra che da sempre è stata ricca di fermenti, creatività, passione e mistero. Consigliabile anche come lettura propedeutica ad un viaggio in Sicilia, perché ne fa già pregustare profumi ed atmosfere...