La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi edito da Adelphi

La leggenda di Redenta Tiria

Editore:

Adelphi

Collana:
Fabula
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
4 maggio 2005
EAN:

9788845919725

ISBN:

8845919722

Pagine:
168
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La leggenda di Redenta Tiria

Ad Abacrasta di vecchiaia non muore mai nessuno. Tutti gli uomini, arrivati a una certa età, si impiccano con una cinghia. Le donne usano la fune. Al bambino che chiede il perché la nonna risponde che quando la Voce chiama tu non puoi fare altro che ubbidire. Un giorno, però, in paese è arrivata, non si sa da dove, una donna cieca, con i capelli lucidi come ali di corvo e i piedi scalzi. Ha detto di chiamarsi Redenta Tiria, e di essere figlia del sole. Da allora, ad Abacrasta, la gente ha smesso di impiccarsi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Che bella scoperta!Di R. Grazia-27 marzo 2012

Che bella sorpresa Niffoi, che bel racconto questa Leggenda di Redenta Tiria! Echi di un passato remoto - sia letterario che ambientale - si fondono con la modernità. Niffoi recupera tutta una maniera di raccontare e sembra di essere improvvisamente intorno al focolare ad ascoltare il capofamiglia raccontare di quando ad Abacrasta arrivò Redenta, una donna con i capelli neri come ali di corvo e i piedi scalzi.

bellissimoDi m. rossana-27 ottobre 2010

scettica in principio, stupita in seguito!un modo davvero particolare di scrivere e tante storie che ti coinvolgono trasportandoti nella piccola realtà dei paesi sardi!!da leggere assolutamente!!

Stile NiffoiDi T. Ivan-29 settembre 2010

C'è tutta la Barbagia surreale di Niffoi in questo romanzo. Con il suo stile ammaliante, impreziosito da regionalisti e metafore taglienti. La storia è affascinante e si legge d'un fiato, ma quello che convince di più alla fine è proprio la scrittura di Niffoi e la percezione del vissuto nella sua ambientazione al limite.

BellissimoDi P. Francesca-21 settembre 2010

Romanzo affascinante e misterioso, scorrevole e ben scritto. Si viene catturati dalla storia.

Una Spoon River barbaricinaDi M. Cristina-30 agosto 2010

Più che un romanzo, una raccolta di racconti ai limiti del surreale legati insieme dalla presenza del narratore. Una sorta di "Spoon River Anthology" barbaricina per capire che cosa vuol dire nascere e vivere in Sardegna.

Storie di paese. Di F. Daniela-27 agosto 2010

Un libro scorrevole e piacevole che narra storie molto suggestive. Un grande scrittore Niffoi!