In pubblicazione
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà acquistabile:

La leadership relazionale e comunicativa del dirigente scolastico. Una decina di macro-competenze e qualche storiella di vita vera

di Vittoria Cesari Lusso

In pubblicazione
  • Editore: Erickson
  • Data di Pubblicazione: maggio 2017
  • Formato: brossura

Sebbene la scuola, come ogni organizzazione, debba darsi delle regole e debba poter prevedere un buon numero di eventi in maniera chiara e condivisa, fare scuola e dirigere una scuola non possono ridursi a una sequenza di procedure standardizzate. La gestione delle istituzioni educative ruota infatti inevitabilmente intorno al problema della costruzione di sistemi di relazioni fra esseri umani per tanti aspetti diversi. Sulla base della sua lunga esperienza nel campo della formazione per dirigenti scolastici, l'autrice affronta, coniugando accuratezza metodologica e umorismo, il tema della leadership relazionale. In essa individua dieci competenze, per ognuna delle quali presenta: problematiche, quadri teorici di riferimento e approcci metodologici; testimonianze che rispecchiano situazioni paradigmatiche evidenziando i processi psicosociali in gioco, il tipo di sfide e di problemi attinenti l'esercizio della leadership relazionale, le buone pratiche e i nodi comunicativi difficili da sciogliere; attività di "allenamento" finalizzate a rafforzare i «muscoli» che permettono di trasformare le conoscenze in competenze pronte a essere attivate.

Tutti i libri di Vittoria Cesari Lusso