Lazarillo de Tormes di Anonimo edito da Salento Books

Lazarillo de Tormes

Collana:
Nuove lune
Traduttore:
Bodini V.
Data di Pubblicazione:
26 Giugno 2013
EAN:

9788849707984

ISBN:

8849707983

Pagine:
77
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Lazarillo de Tormes

Pubblicato in Spagna nel 1554, Lazarillo de Tormes ha dato il via alla tradizione dei romanzi picareschi. Sagace satira della società del tempo, è uno dei testi fondamentali della letteratura spagnola. Il giovane Lazarillo è un vagabondo che si serve di mille espedienti per procurarsi da vivere; sempre in viaggio, sempre affamato, non disdegna di servirsi di mezzi illeciti pur di tirare avanti. Presta i suoi servizi a un cieco, a uno scudiero, a un frate che commercia bolle papali, a un pittore da strada, alla fine a un arciprete, per cui fa il banditore di vini. Una fotografia della crisi economica e dei disagi sociali della Spagna di Carlo V.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il mondo dei picariDi D. Luca-22 Agosto 2011

Peccato che non sia noto il nome dello scrittore di quest'opera, sarebbe stato ricordato come un grande. Lazarillo de Tormes è uno scorcio sul mondo picaresco, su cui non è così semplice trovare dei libri. Estremamente divertente ma sempre pieno di significato. Ironia e asprezza della vita si fondono alla perfezione.

Una lettura entusiasmante e appassionata.Di M. Gianpaolo-27 Novembre 2010

Il Lazarillo de Tormes è un'opera fondamentale della letteratura spagnola ed europea. Il picaro lazaro è un personaggio che con le sue avventure riesce a non farci annoiare nella lettura, facendoci appassionare. Un libro che secondo me dovrebbe essere letto più volte per comprenderne appieno i significati! UUn libro antico, ma molto moderno!

Lazarillo de TormesDi A. Livio-30 Ottobre 2010

Moltissimi anni fa ho letto questo bellissimo racconto e mi è venuta la voglia di leggere i romanzi che narrano delle avventure dei picari. Nei secoli scorsi queste storie venivano raccontate e crescevano man mano che passavano di bocca in bocca. Qualcosa del genere abbiamo anche noi con Bertoldo, ma i maestri nel passato erano loro, gli spagnoli.

Una formazione alla rovescitaDi T. Maria-13 Luglio 2010

Come si può rimanere indifferenti alle disavventure del piccolo Lazaro? Tuttavia, dietro alle vicende sconclusionate del protagonista si cela un riso amaro. Si rimane inorriditi per le percosse, le beffe che Lazaro subisce. Alla fine, Lazaro matura, ma è un percorso verso il male. Egli diventa consapevole che la sua ascesa sociale è possibile attraverso raggiri e obbedienza ai potenti. A mio parere, un romanzo per capire le pieghe perverse dell'animo umano in clima di difficile sopravvivenza.