Il lavoro di gruppo. Metodologie, tecniche, formazione, aggiornamento dell'operatore sociale di Lia G. Bolocan Parisi, Giovanna Carbonaro, Anna Viciani edito da Carocci

Carocci

Edizione:
21 dicembre 1999

Descrizione Il lavoro di gruppo. Metodologie, tecniche, formazione, aggiornamento dell'operatore sociale

Questo libro è destinato in particolare alla formazione permanente e all'aggiornamento professionale degli assistenti sociali. Nella parte iniziale del testo viene analizzata storicamente la trasformazione socio-economica e culturale che ha portato alla ristrutturazione dei servizi sociali in Italia; si affronta di seguito la comprensione del gruppo con un'ottica più psicologica e si delinea storicamente l'evolversi delle teorie relative alla sua dinamica. L'attenzione è poi posta sulla stretta connessione esistente tra l'attività con i gruppi, quella individuale e la ricerca; la parte finale è dedicata al lavoro di formazione degli assistenti sociali in ambito universitario. Per le sue caratteristiche il volume si dimostra particolarmente idoneo a soddisfare le necessità didattiche delle scuole di Servizio sociale. In particolare si fa in questo caso riferimento all'insegnamento di 'Servizio sociale di gruppo' o - dove attivato - al secondo corso di 'Metodi e tecniche del servizio sociale'.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile