Laura di Rimini di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

Laura di Rimini

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
28 aprile 2009
EAN:

9788806196530

ISBN:

8806196537

Pagine:
85
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Laura di Rimini

Come nella migliore tradizione della commedia degli equivoci, tutto ha inizio con uno scambio di borse. C'è uno zainetto con dentro quattro chili di cocaina purissima sulle spalle di una brava ragazza che sta per sostenere un esame sulla scapigliatura milanese. Così Laura, studentessa al secondo anno di Lettere, poche ore dopo il suo ultimo esame prima delle vacanze, si troverà catapultata in un'avventura "nera" che chiede di essere attraversata con un altro genere di intelligenza. E via, per giorni e giorni, tra sparatorie, inseguimenti, fughe, in un imprevedibile intrecciarsi di coincidenze, casualità, appuntamenti mancati per un soffio: un percorso di formazione a ostacoli che sembra pensato da un demiurgo un po' matto e molto allegro.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

FrizzanteDi f. laura-3 maggio 2012

Penso che sia uno dei libri che più mi sia piaciuto di Lucarelli, un po' perchè si svolge nella mia romagna, un po' perchè è una storia che scorre veloce, raccontata con maestria dal genio Lucarelli. Nonostante la brevità del romanzo, l'autore riesce a descrivere a 360 tutti i personaggi principali. Lo consiglio vivemente.

L'afa annebbia il noirDi p. beatrice-6 agosto 2011

Si tratta di un'avventura dal ritmo pulp... E siccome tutto si consuma d'estate, se capitate sulla rinomata costa romagnola dopo questa lettura sarete certo più guardinghi! Questo racconto però non è all'altezza dei suoi. Di Luccarelli mi piacciono anche le sue spy-stories, alias ricostruzioni della cronaca che ha scosso il Novecento italiano, ma nei racconti il noir e lo scavo psicologico contraddistinguono uno stile di solito più misterioso. In questo libretto prevalgono invece le tinte grige dell'autostrada, intorbidite dall'afa che trasuda dall'asfalto rovente. Si conforme comunque un'ottima lettura di svago.

OttimoDi R. Teo-21 novembre 2010

Una commedia degli equivoci, un racconto surreale, poco più di un'ottantina di pagine che si gustano in un istante, ritmo incalzante e divertente, semplice e lineare: un'avventura noir, ironica e totalmente assurda.