Ladro di sogni di Sergio Paoli edito da Frilli

servizio Prenota Ritiri su libro Ladro di sogni

3 di 5 su 3 recensioni

Ladro di sogniDi c. lello-19 maggio 2011

Ambientazione milanese per quest'opera prima di Paoli Sergi. La storia è ben scritta, intrecciata in un modo originale che forse all'inizio non agevola la lettura, ma che poi rivela la sua finalità. Fantasia e attualità si mescolano con un buon equilibrio. Forse per i miei gusti il libro è un po' troppo "impegnato politicamente", ma il risultato complessivo è comunque gradevole. La narrazione è fluida e ci sono giusto poche note che mi verrebbe da fare (ma forse sono io che sono pignola) per migliorarlo ulteriormente. Marini mi è piaciuto molto. Disilluso quanto basta, ma comunque legato al desiderio di fare bene il suo lavoro, indipendentemente dal contesto in cui opera e dalle forze dominanti. Un bel protagonista, dotato di forza e umanità. Come non sentirsi in sintonia con un personaggio che desidera 4 stagioni per dormire e altre 4 per stare chiuso in casa a leggere tutti i libri usciti mentre si dormiva?

Ladro di sogniDi F. Benito Maria Emanuele-29 marzo 2011

Opera prima discreta ma che non raggiunge certo alti vertici. In una periferia milanese grigia e senza speranze, dominata dagli intrighi e dalla xenofobia, si intrecciano le vicende a cui il vicecommissario Marini deve trovare una logica. La storia è ben scritta, intrecciata in un modo originale che forse all'inizio non agevola la lettura, ma che poi rivela la sua finalità. Fantasia e attualità si mescolano con un buon equilibrio. Forse per i miei gusti il libro è un po' troppo "impegnato politicamente", ma il risultato complessivo è comunque gradevole. La narrazione è fluida e ci sono giusto poche note che mi verrebbe da fare (ma forse sono io che sono pignola) per migliorarlo ulteriormente. Marini mi è piaciuto molto. Disilluso quanto basta, ma comunque legato al desiderio di fare bene il suo lavoro, indipendentemente dal contesto in cui opera e dalle forze dominanti. Un bel protagonista, dotato di forza e umanità. Come non sentirsi in sintonia con un personaggio che desidera 4 stagioni per dormire e altre 4 per stare chiuso in casa a leggere tutti i libri usciti mentre si dormiva?

Ladro di sogniDi M. Tonia-18 ottobre 2010

Un noir pieno di suspense, con una trama molto intricata ma nello stesso tempo scorrevole perché ben strutturata. Notevole direi! La scrittura è fluida, i colloqui sono diretti e realistici, i personaggi ben caratterizzati e credibili. Da leggere assolutamente!