Le lacrime dell'assassino di Anne-Laure Bondoux edito da San Paolo Edizioni

Le lacrime dell'assassino

Edizione:
3
Traduttore:
Capelli F.
Data di Pubblicazione:
1 Ottobre 2008
EAN:

9788821563935

ISBN:

8821563936

Pagine:
190
Formato:
rilegato
Età consigliata:
11 anni
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Le lacrime dell'assassino

La storia è ambientata ai confini del mondo, nella terra del Fuoco, in un luogo talmente lontano e primitivo da risultare quasi una metafora del mondo. Lì un assassino in fuga si rifugia e la sua anima di ghiaccio viene lentamente riscaldata e scossa dall'innocenza innata e spontanea di un ragazzino bisognoso di guida e appoggi. Una storia che scava nei pensieri di un assassino che non ritrova più l'uomo che è in lui. Quando però i due lasciano la loro vita solitaria nella fattoria isolata e vanno in città, l'assassino si ritrova a contatto con il mondo, la Polizia che lo cerca e le dinamiche sociali da cui era fuggito. Il ragazzo è assetato di vita e di relazioni e cerca una vita più normale, là il vecchio assassino si sente braccato, l'unica sua possibile vita è ai confini del mondo alla fattoria. L'intreccio si complica, l'avventura si anima e gli imprevisti si infittiscono. Non si può scendere a patti con le colpe e la giustizia, ma allo stesso tempo non si può fermare un ragazzo che ha tutta la vita davanti a sé come un meraviglioso vaso prezioso da colmare. Età di lettura: da 11 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Molto carinoDi V. Martina-30 Dicembre 2014

La storia è ambientata nell'estremo sud del Cile, dove la famiglia Poloverdo trascorre una tranquilla quanto spoglia esistenza. Dai poeti che raggiungevano quella landa desolata, il piccolo Pablo veniva definito "un seme caduto sulla roccia, condannato a non fiorire mai", ma invece, grazie all'arrivo di Angel Alegrìa, un temibile assassino, tutto cambierà e quel seme fiorirà splendidamente. Nel rapporto fra Angel e Pablo ho rivisto quello di Rino con Cristiano nel romanzo di Ammaniti "Come dio comanda": Un rapporto duro, intenso, speciale. Quando lessi "A sangue freddo" di Truman Capote provai una tale empatia per uno dei due assassini che piansi quando venne condannato a morte: in questo libro il sentimento verso Angel non è stato così forte, ma l'idea è la stessa, ovvero quella di cercare i lati positivi di chi viene definito malvagio. Una "favola" su come si diventa grandi e su cosa sia l'umanità.

Commovente...Di s. daniela -22 Settembre 2011

Chi è in realtà Angel? Un assassino senza pietà che non prova sentimenti? All'inizio è questo che viene da pensare di Angel ma, nel corso della lettura, capiremo che le apparenze ingannano e che non tutto è come sempre... Riuscirà Angel a dare un futuro migliore al suo piccolo amico Pablo che per lui era diventato quasi un figlio?

Pablo e Angel, il bambino e l'assassinoDi R. Federico-3 Agosto 2011

Nell'estremo sud del Cile scopriremo la storia di Angel e Pablo il bambino di cui si prenderà cura dopo averne ucciso i genitori. Ma il passato dell'assasino è macchiato in modo indelebile. Un libro indimenticabile, una storia toccante che è riuscita a farmi avere pietà; per un assassino una persona per antonomasia incapace di provare sentimenti. La storia di Pablo e Angel ha ricevuto anche un meritatissimo premio Andersen. Imperdibile.