Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche di Silvia Fioretti edito da Franco Angeli

Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche

10 maggio 2016

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche

La "società della conoscenza" richiede cittadini provvisti di apprendimenti validi e significativi e, quindi, equipaggiati delle competenze utili per orientarsi nella società e nell'ambito professionale. Il volume, rivolto a insegnanti e studenti, individua nella strategia laboratoriale la risposta a tale istanza. Il "laboratorio" consente, infatti, di realizzare una situazione di apprendimento utile a coniugare le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi per gli alunni: una connessione che si realizza attraverso una dimensione di esperienze, operative e riflessive, tale da permettere agli studenti di trasformare il sapere in competenza. La prima parte, dedicata alla riflessione teorica, utilizza il concetto di esperienza per evidenziare la relazione fra la nozione di competenza e le coordinate pedagogiche della strategia laboratoriale. La seconda parte, rivolta alla pratica didattica, propone una modellistica d'uso del laboratorio, basata sulle categorie di esperienza e riflessività, in funzione dei processi di conoscenza e di costruzione delle competenze.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche