L' uomo di neve di Jo Nesbø edito da Piemme

L' uomo di neve

Editore:

Piemme

Collana:
Pickwick
Traduttore:
Puleo G.
Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2013
EAN:

9788868366100

ISBN:

886836610X

Pagine:
531
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' uomo di neve

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha moltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Avvincente Di G. Davide-24 febbraio 2017

È il primo libro dell'autore che leggo e non mi ha delusa: l'ho trovato molto coinvolgente e lo stile incalzante crea un clima di tensione e paura molto convincente, soprattutto quando si arriva alle descrizioni delle umide e fredde foreste avvolte nella nebbia dove si ritroverà a indagare il nostro protagonista. Il finale mi ha colta abbastanza di sorpresa e l'ho apprezzato molto per l'originalità. Il protagonista è forse un po' troppo simile ai personaggi di altri thriller scandinavi e non (irascibile, mezzo alcolizzato, dal passato tormentato ma al tempo stesso geniale).

Si divora velocemente...Di C. Guido-12 febbraio 2016

Bel noir tipicamente scandinavo ma... aiuto! Se qualcuno sa veramente qual è la differenza fra un Norvegese e uno Svedese è pregato di spiegarmela, io non la conosco. Con gli svedesi quasi sempre ci s'immerge in un'atmosfera un po' cupa, leggermente triste, a volte opprimente. Sembra che gli Svedesi aspirino stabilmente a trasferirsi in qualche Paese caldo, che sia Africa, Spagna o Grecia poco importa. Qui no: per quanto alcune problematiche delle società siano comuni a tutti gli scandinavi, fra le pagine emerge l'amore del Norvegese per il proprio Paese, che sia per una visione, per così dire, più atlantica? Comunque, per non divagare, il libro possiede un bel ritmo: parte lento ma finisce in crescendo, tambureggiante. Altro pregio? In genere simili noir hanno un paio di centinaia di pagine di troppo, in questo caso tenderei ad escluderlo. Forse è un po' facile scoprire il colpevole, ma... (altro pregio) almeno non ci sono trucchi alla Agatha Christie con qualcuno che compare dal nulla in ultima pagina o che resuscita improvvisamente. Autore, infine, molto interessante, scorrevole, si fa leggere d'un fiato, da rivedere in qualche altro libro per la riconferma.

SplatterDi s. patrizia-15 marzo 2011

Sinceramente non sono riuscita a finirlo: teste mozzate, donne squartate, un crescendo di violenza e profusione di sangue, umori, odori. Lontano mille miglia dalle atmosfere malinconiche degli altri autori nordici, decisamente americano, come americani sono i temi: serial killer, profiler... No, proprio non mi è piaciuto.

Fantastico...Di F. GIOVANNA-11 febbraio 2011

Che dire? Davvero un bel libro... Ben scritto e il personaggio di Harry Hole è davvero affascinante... Non è il primo libro di Nesbo che leggo, li ho letti tutti, ma trovo che sia davvero uno dei più belli... L'unico neo come al solito è la lentezza nella pubblicazione dei libri in italiano...

OttimoDi C. Luigi-14 dicembre 2010

Nel sempre più vasto e inflazionato palcoscednico della letteratura noir scandinava, Nesbo conferma di essere uno dei pochi autori che meritano di essre letti.

CarinoDi B. Rosanna-19 novembre 2010

Un bel giallo, adoro lo stile di scrittura e l'ambientazione tipicamente nordica! L'unico appunto è sul finale, leggermente scontato!