€ 90.25€ 95.00
    Risparmi: € 4.75 (5%)
Disponibilità immediata solo 1 pz.
Ordina entro 13 ore e 45 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Kit concorso scuola. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Manuale disciplinare + Avvertenze generali. Classe di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A05

Kit concorso scuola. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Manuale disciplinare + Avvertenze generali. Classe di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A05

di I. Pepe (a cura di)


18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione del libro

KIT Concorso scuola Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie Classe di concorso comprende:
– Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali). Manuale completo
– Italiano, Storia, Geografia e Discipline Letterarie - Classi di concorso A22 - A12 - A11 - A13 (ex A043 - A050 - A051 - A052)
AVVERTENZE GENERALI
Nei concorsi a cattedra gli aspiranti docenti devono dimostrare non solo la conoscenza delle discipline di insegnamento ma soprattutto di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche oltre un’approfondita conoscenza delle norme che disciplinano la scuola, sia nazionali che di derivazione europea. Si tratta di competenze che si intersecano tra loro (si pensi all’influenza che le varie teorie dell’educazione hanno avuto sulle stesse riforme legislative adottate nel corso degli anni) e che sono indispensabili per il docente che quotidianamente e chiamato a una didattica modellata sulle esigenze di apprendimento del gruppo classe e del singolo allievo.
In tutti i concorsi a cattedra le prove tendono, perciò, ad accertare il possesso di queste competenze, insieme ovviamente a quelle più strettamente disciplinari.
Nei precedenti concorsi la parte di programma concernente la pedagogia, la didattica e la normativa era declinata in quelle che normalmente erano chiamate “Avvertenze generali”. La bozza di decreto con i nuovi programmi, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione a febbraio 2020, la chiama ora “Parte generale”.
Questo Manuale e stato costruito proprio in funzione di questa “Parte generale” del programma del bando e ne esamina dettagliatamente tutti gli argomenti.
A tal fine, tra le espansioni online e disponibile una tabella di corrispondenza tra contenuti del Manuale e contenuti della Parte generale, in modo da facilitare a chi studia l’individuazione degli argomenti.
Il testo e strutturato in quattro parti:
— Parte Prima – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia: vengono approfonditi i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con lo scopo di fornire un quadro complessivo di teorie, studiosi, definizioni.
Si parte dai concetti di accrescimento e sviluppo (psicomotorio, cognitivo ed emotivo) per arrivare alle teorie psicopedagogiche sull’apprendimento e ai fondamenti di psicologia e pedagogia, relativi in particolare alla delicata fase dell’adolescenza con cui i docenti delle scuole secondarie devono confrontarsi;
— Parte Seconda – La didattica: metodologie e stili di apprendimento: partendo dai presupposti teorici esposti nella Parte Prima, qui sono trattate con un taglio tecnico/operativo, metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione dei percorsi formativi, anche in funzione degli stili di apprendimento di ciascun allievo;
— Parte Terza - Legislazione scolastica e normativa sulla didattica: presenta un quadro generale delle norme che regolano la scuola dell’autonomia. Partendo dai principi della Costituzione si tracciano le linee degli ordinamenti didattici, con uno sguardo anche all’Europa e ai suoi documenti di riferimento, per poi approfondire i delicati temi della valutazione e autovalutazione della scuola e della gestione da parte dei suoi organi di governo, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente. La trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale che e tenuta ad adeguarsi alle innovazioni che le tecnologie informatiche stanno introducendo. Particolare risalto e dato alla disciplina e alla pianificazione dell’offerta formativa, normativa sulla programmazione, alla valutazione scolastica e degli apprendimenti, ai temi delle competenze chiave di cittadinanza e alle educazioni trasversali che, a prescindere dai vari insegnamenti disciplinari, devono connotare la didattica di tutti i docenti;
— Parte Quarta – Inclusione scolastica: vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri,
nonché trattati i fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica e il ruolo della scuola di fronte ad essi.
Il Manuale e aggiornato alle più recenti novità normative e didattiche, tra cui quelle emerse in seguito all’emergenza Covid-19 che sta affliggendo la nostra nazione (si pensi al D.L. 8 aprile 2020, n. 22 che modifica le modalità degli esami di Stato, alla nuova didattica a distanza ecc.); particolare evidenza e stata data alle Indicazioni nazionali, Linee guida e Note ministeriali che si sono succedute in questi ultimi anni e che, più che le leggi, condizionano la didattica dei docenti.
Relativamente alle parti più significative, in alcuni casi, si e scelto di riportare stralci integrali di questi documenti, evidenziati di volta in volta con uno sfondo grigio.
Tutti i capitoli, di cui si compongono le varie Parti, sono completati da tabelle, schemi e tavole sinottiche che arricchiscono la trattazione e facilitano lo studio. In conclusione di ogni capitolo vi e poi una sintesi finale in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali.
Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni on line, accessibili tramite il QrCode posto in calce al volume.
Per garantire un manuale sempre aggiornato, tra le espansioni online verranno forniti anche gli ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino all’espletamento delle prove del concorso ed in particolare quelli destinati a far fronte all’emergenza sul Coronavirus.
ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, DISCIPLINE LETTERARIE
Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali dei nuovi concorsi a cattedra e per i FIT. In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A022 Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (ex A043), A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria (ex A050), A11 Discipline letterarie e latino (ex A051), A13 Materie letterarie, latino e greco (ex A052), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Fornisce altresì approfondimenti sulla didattica disciplinare (per gli aspetti didattici più generali si rinvia al volume specifico 526/B di cui infra). In particolare il manuale è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I – Italiano, articolata a sua volta in Linguistica e storia della lingua italiana, Elementi di grammatica e Storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri; Parte II – Storia e Educazione civica; Parte III – Geografia, articolata in Geografia fisica e Geografia antropica. Ciascuna parte è corredata di sintesi finali attraverso le quali vengono ripercorsi, attraverso l’ausilio di parole-chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti. Il testo si arricchisce, poi, di numerose espansioni online con approfondimenti e importanti aggiornamenti (quali il documento Introduzione dell’insegnamento scolastico dell‘educazione civica – L. 92/2019, Indicazioni e nuovi scenari del febbraio 2018 e il “nuovo” Esame di Stato conclusivo del primo ciclo). Come estensioni web, non mancano le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle discipline oggetto di insegnamento, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Kit concorso scuola. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Manuale disciplinare + Avvertenze generali. Classe di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A05 acquistano anche Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza di Luis Sepúlveda € 11.40
Kit concorso scuola. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Manuale disciplinare + Avvertenze generali. Classe di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A05
aggiungi
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza
aggiungi
€ 101.65


Ultimi prodotti visti