Kit completo per le prove preselettive e pratiche dei concorsi per infermiere e collaboratore sanitario. Manuale, 2000 quiz spiegati e commentati di Nicoletta Fusco, Annalisa Tricarico edito da Nld Concorsi

Kit completo per le prove preselettive e pratiche dei concorsi per infermiere e collaboratore sanitario. Manuale, 2000 quiz spiegati e commentati

Opera in 2 volumi

Data di Pubblicazione:
maggio 2019
EAN:

9788833581637

ISBN:

8833581632

Pagine:
1184
Argomento:
Medicina: guide allo studio e alla preparazione degli esami
Acquistabile con o la

Libro Kit completo per le prove preselettive e pratiche dei concorsi per infermiere e collaboratore sanitario. Manuale, 2000 quiz spiegati e commentati di Nicoletta Fusco, Annalisa Tricarico

Trama libro

MANUALE COMPLETO PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO INFERMIERE COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO
Il volume si propone di fornire gli strumenti essenziali a quanti intendano affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione per la prova scritta e per quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali.
La prima parte è destinata a delineare la professione infermieristica. È articolata in cinque capitoli. Nei primi due, si illustrano le caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e del sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale (PSR) e locale, nonchè dei Livelli Essenziali di assistenza (LEA). Viene, inoltre, tratteggiata la disciplina delle professioni sanitarie senza tralasciare la figura dell’operatore socio-sanitario. È dedicato un intero capitolo agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. Dopo aver trattato della struttura e delle funzioni degli Ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell’infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell’infermiere di triage. Si analizza, infine, il sistema della documentazione sanitaria, tenendo conto delle recenti innovazioni che hanno riguardato il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS).
La seconda parte ha l’obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l’attenzione su alcuni concetti trattati.
La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l’attività assistenziale dell’infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione.
Ciascun capitolo delle parti seconda e terza contiene test finali per verificare la comprensione e l’acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.
La presente edizione del Manuale “Infermiere” aggiorna i contenuti della precedente, al fine di adeguarli alle nuove norme approvate dal Parlamento.
Principalmente, i contenuti del manuale sono stati aggiornati, tenendo conto delle novità introdotte in materia di:
- prevenzione vaccinale, in virtù delle modifiche apportate al decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, dalla legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119;
- testamento biologico e consenso informato, ai sensi delle disposizioni della legge 22 dicembre 2017, n. 219;
- ordinamento delle professioni sanitarie, per effetto dell’adozione della legge 11 gennaio 2018, n. 3, c.d. legge Lorenzin.
In aggiunta, la trattazione degli argomenti è stata rivista in modo tale da agevolarne la memorizzazione, mediante:
- un maggior numero di punti-elenco;
- l’individuazione delle “parole chiave” in grassetto;
- una maggiore paragrafazione, anche ai fini di una più celere individuazione degli argomenti di interesse.

CONCORSO PER INFERMIERE. 2000 QUIZ PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA E CONCORSI PUBBLICI. QUIZ SPIEGATI E COMMNETATI
Il presente testo vuole essere un valido strumento per coloro che si apprestano a sostenere la preparazione alla prova scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici per Collaboratore professionale sanitario - Infermiere e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata per affrontare la prova e per superarla.
Pertanto il testo si prefigge l’obiettivo di rendere in grado di rispondere in maniera corretta, al maggior numero possibile di domande in sede di concorso. È fondamentale, a tal scopo prepararsi in modo efficace sulle varie attività di assistenza: preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa.
Il compito del presente testo è quello di favorire la familiarità con i test.
Sono qui presentati 2.000 quiz (commentati) a scelta multipla che puntano al ripasso degli argomenti più svariati.
Il volume si basa su quesiti in grado di mettere alla prova su tecniche e procedure infermieristiche. Affrontando una serie di domande dedicate alle discipline di base, quali anatomia, fisiologia, chimica, biochimica, biologia e genetica. Una particolare attenzione alle discipline mediche: cardiologia, biochimica clinica, epidemiologia, chirurgia, endocrinologia, ortopedia, farmacologia, ostetricia e ginecologia, neonatologia e pediatria, igiene e psichiatria.
Inoltre non mancano i quesiti sulle discipline infermieristiche: infermieristica generale e infermieristica clinica; e quesiti che riguardano la legislazione sanitaria e infermieristica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 49,00

Recensioni degli utenti