Kit completo 22 Istruttori amministrativi Comune di Firenze: Manuale-Quiz professionali-Quiz attitudinali edito da Edizioni Giuridiche Simone

Kit completo 22 Istruttori amministrativi Comune di Firenze: Manuale-Quiz professionali-Quiz attitudinali

Data di Pubblicazione:
7 giugno 2017
EAN:

9788891414106

ISBN:

8891414107

Pagine:
1696
Argomento:
Diritto degli enti locali
Acquistabile con la

Descrizione Kit completo 22 Istruttori amministrativi Comune di Firenze: Manuale-Quiz professionali-Quiz attitudinali

Il kit è composto da tre volumi
ISTRUTTORE DIRETTIVO E FUNZIONARIO NEGLI ENTI LOCALI. AREA AMMINISTRATIVA CATEGORIA D. MANUALE
Il manuale è strutturato in modo da soddisfare al meglio le esigenze di quanti affrontano i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali di Istruttore Direttivo e di Funzionario nell’area amministrativa. Oltre alle materie istituzionali, tradizionalmente oggetto delle prove d’esame, il volume si sofferma su alcuni aspetti specialistici fra cui si segnalano: procedimento amministrativo; informatizzazione della pubblica amministrazione; diritto di accesso ai documenti amministrativi e tutela della privacy; servizi demografici; pubblico impiego locale; sportello unico per le attività produttive; commercio; urbanistica; edilizia; tutela paesaggistica; protezione della natura e tutela dall’inquinamento; servizi alla persona e alla comunità; ordinamento finanziario e contabile; disciplina degli appalti e altre forme di attività contrattuale. Di particolare evidenza è la sezione dedicata alla redazione degli atti amministrativi dell’ente locale contenente anche una rassegna di modelli di atti dell’ente locale che consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della pubblica amministrazione locale ed acquisire più familiarità con il tipo di prova concorsuale che sono chiamati ad affrontare.
QUIZ PER IMPIEGATO NEGLI ENTI LOCALI
Il volume, attraverso un metodo già collaudato con notevole successo, raccoglie una serie di quesiti a risposta commentata specificamente pensati per la preparazione a concorsi per impiegato presso gli enti locali. Anche in questa XV edizione, invero, predominanti sono le materie che interessano da vicino l’amministrazione locale, ovvero: il diritto amministrativo e il diritto degli enti locali, con particolare riguardo all’ordinamento istituzionale, alla disciplina del personale, ai servizi pubblici e alla contabilità. Non mancano, d’altro canto, batterie di quiz sulle altre materie giuridiche di base comunque richieste nei bandi di concorso (diritto costituzionale, diritto regionale, diritto civile e diritto penale), nonché riguardanti discipline non giuridiche ma, ormai, assolutamente necessarie per una formazione professionale che sia al passo con i tempi (ci riferiamo all’informatica e alle lingue, in particolare inglese e francese). Completa il volume un’appendice contenente test logico-attitudinali spesso oggetto di prove preselettive o, talvolta, di prove scritte. Sotto il profilo della struttura, notiamo come le risposte ai quesiti, oltre ad essere esaustive, sono puntualmente aggiornate ai più recenti provvedimenti normativi che hanno inciso sulle materie trattate. Gli schemi di autovalutazione, inoltre, consentono al candidato di verificare, nel corso dello studio, il grado di preparazione raggiunto.
QUIZ ATTITUDINALI PER IL CONCORSO NEGLI ENTI LOCALI
I quiz attitudinali sono sempre più utilizzati nelle prove preselettive o scritte dei principali concorsi negli enti locali. Si tratta di quiz di logica diretti ad accertare le abilità di ragionamento logico e deduttivo, le capacità di calcolo nonché le capacità di risolvere problemi e comprendere il significato di un testo.
In questo volume sono raccolti oltre 1500 quiz di logica tra le tipologie più frequentemente assegnate ai concorsi pubblici. Per ogni quiz è fornito, insieme alla risposta esatta, un commento che spiega le più efficaci tecniche di risoluzione.
Gran parte di questi quiz sono «ufficiali», sono cioè stati estrapolati da banche dati o prove ufficiali utilizzate per precedenti concorsi negli enti locali e nella pubblica amministrazione.
Ricordiamo, infine, che spesso le prove logico-attitudinali sono computer based (la prova cioè è realizzata direttamente al computer) e quasi sempre rappresentano l’ostacolo più grosso delle prove concorsuali, in quanto essendo «a tempo», presuppongono una notevole elasticità mentale oltre che rapidità di calcolo e comprensione (come per esempio, per dedurre delle conseguenze da una premessa indicata, completare frasi e brani, applicare conoscenze matematiche al problem solving).
Diventa quindi fondamentale esercitarsi al test simulando la prova al computer. A tal fine è utilissimo il software allegato che permette di esercitarsi con infinite simulazioni della prova di esame.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 88.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti