Johnny Rotten. L'autobiografia di John Lydon, Keith Zimmerman, Kent Zimmerman edito da Arcana

Johnny Rotten. L'autobiografia

Editore:

Arcana

Traduttore:
Marano G.
Data di Pubblicazione:
20 settembre 2007
EAN:

9788879664059

ISBN:

8879664050

Pagine:
353
Formato:
brossura
Argomenti:
Punk, new-wave e indie, Singoli compositori, musicisti, band e gruppi musicali
Acquistabile con la

Descrizione Johnny Rotten. L'autobiografia

Cinico, tagliente, diretto e a tratti esilarante, John Lydon - alias Johnny Rotten, voce, icona dei Sex Pistols - racconta la sua versione dei fatti e la sua verità sul rock'n'roll. Dall'infanzia a Finsbury Park alle sortite calcistiche con la "gang dei John", al ritratto divertito delle sottoculture che popolavano i sobborghi londinesi e della King's Road di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood, che escono piuttosto malconci dal racconto, Lydon disegna una vera e propria storia sociale dell'Inghilterra degli ultimi cinquant'anni, riaffermando l'importanza dell'individualità e della fedeltà a se stessi per opporsi al sistema. E poiché "le rockstar sono prima di tutto persone come gli altri", Rotten stupisce anche oggi alternando amaro cinismo e argute prese in giro a toni di toccante umanità: la meningite che lo colpì a nove anni, l'amicizia difficile con il "discolo" Sid Vicious, l'amore per la musica condiviso con la madre, il rapporto spinoso con il padre, il ruolo della working class, delle donne, delle minoranze razziali, l'identità degli irlandesi, "fiori nella pattumiera" della corona inglese. Questo libro è una controstoria del punk che getta alle ortiche senza tanti complimenti miti e leggende, l'affresco di un'epoca attraverso testimonianze di amici e nemici, colleghi e comprimari ricomposto con un montaggio serrato e non privo di contraddizioni. Ma, come sostiene Sua Bassezza Johnny Rotten, la contraddizione è la forma d'arte per eccellenza.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Johnny RottenDi m. giulia-20 marzo 2012

Un'autobiografia su uno dei personaggi icona del punk, la voce della celebre band famosa in tutto il mondo: i Sex Pistols. Dalla sua infazia ripercorrendo cinquant'anni di storia sociale dell'Inghilterra, affermando l'importanza della ribellione contro il sistema. La sua storia, i suoi rapporti con genitori, amici, donne. "La contraddizione è la forma d'arte per eccellenza", come dice Sua Bassezza Johnny Rotten.

Che fatica...Di v. Claudia-24 marzo 2011

Un'autobiografia per raccontare in 350 pagine l'infanzia nei sobborghi di Londra e la nascita e la morte di una band nel giro di una manciata di anni. Ne bastavano la metà di pagine, visto che Rotten ripete le stesse cose più e più volte, non segue un ordine cronologico, va avanti, poi indietro, poi di nuovo avanti... Un casino, a volte non si capisce di cosa stia parlando. Pur essendo una lettura inaspettatamente pesante ho apprezzato l'estrema sincerità e l'ironia spiazzante che non risparmia niente e nessuno.