L' italiano dei giornali
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Le bussole
- Data di Pubblicazione:
- 17 ottobre 2017
- EAN:
9788843089499
- ISBN:
8843089498
- Pagine:
- 143
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Stampa e giornalismo
Descrizione L' italiano dei giornali
I quotidiani sono ancora un modello di lingua scritta per gli italiani di oggi? Come è cambiata la scrittura dei giornali negli ultimi vent'anni? Come sono scritti e come vanno letti gli articoli di un giornale? Il volume risponde a queste domande ripercorrendo la storia linguistica dei giornali italiani dall'Ottocento a oggi, e offre ai lettori non specialisti un'agile guida alle tecniche della scrittura giornalistica, con esempi di analisi di testi. La nuova edizione aggiorna ampiamente i capitoli dedicati ai giornali in rete e presenta inoltre una riflessione sull'etica dell'italiano giornalistico al tempo della cosiddetta post-verità.
Recensioni degli utenti
Agile lettura-15 febbraio 2012
Il manuale è scritto in maniera molto chiara e senza troppi giri di parole, segue in maniera lineare l'evoluzione dell'italiano per quanto riguarda il mondo della stampa e del giornalismo. Si parte dagli esordi con i primi giornali e il linguaggio aulico fino ad arrivare alla modernità con un linguaggio totalmente diverso che spesso usa forestierismi.
Che lingua parlano i nostri giornali?-15 settembre 2010
Il saggio di Gualdo affronta vari temi riguardanti l'evoluzione storica della lingua dei nostri quotidiani: dal linguaggio "elevato" e di reminiscenze letterarie dei giornali delle origini, passando per un linguaggio più semplice ed immediato (con l'evoluzione dell'informazione in TV, che ha contribuito sia a svecchiare la lingua parlata dai giornali, sia a farla tendere un pò troppo verso la "spettacolarizzazione" della notizia), giungendo agli attuali giornali "in rete" o ai blog che, coerentemente con la rapidità con cui si aggiornano e forniscono notizie al lettore, hanno dato vita ad un linguaggio giornalistico breve, immediato, spezzato e semplificato al massimo grado per corrispondere alle richieste principali dell'utenza: rapidità, informatività, efficienza, semplicità. Alcuni paragrafi sono invece dedicati agli elementi tipici che contraddistinguono un quotidiano: composizione dei titoli, svolgimento del corpo dell'articolo, recensione, intervista, articoli di commento, utilizzo delle immagini nei quotidiani.