L' italiano dei giornali di Riccardo Gualdo edito da Carocci

L' italiano dei giornali

Editore:

Carocci

Collana:
Le bussole
Data di Pubblicazione:
17 ottobre 2017
EAN:

9788843089499

ISBN:

8843089498

Pagine:
143
Formato:
brossura
Argomento:
Stampa e giornalismo
Acquistabile con la

Descrizione L' italiano dei giornali

I quotidiani sono ancora un modello di lingua scritta per gli italiani di oggi? Come è cambiata la scrittura dei giornali negli ultimi vent'anni? Come sono scritti e come vanno letti gli articoli di un giornale? Il volume risponde a queste domande ripercorrendo la storia linguistica dei giornali italiani dall'Ottocento a oggi, e offre ai lettori non specialisti un'agile guida alle tecniche della scrittura giornalistica, con esempi di analisi di testi. La nuova edizione aggiorna ampiamente i capitoli dedicati ai giornali in rete e presenta inoltre una riflessione sull'etica dell'italiano giornalistico al tempo della cosiddetta post-verità.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 11.40€ 12.00
Risparmi:€ 0.60(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 21 ore e 8 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro L' italiano dei giornali
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Agile letturaDi c. mauro-15 febbraio 2012

Il manuale è scritto in maniera molto chiara e senza troppi giri di parole, segue in maniera lineare l'evoluzione dell'italiano per quanto riguarda il mondo della stampa e del giornalismo. Si parte dagli esordi con i primi giornali e il linguaggio aulico fino ad arrivare alla modernità con un linguaggio totalmente diverso che spesso usa forestierismi.

Che lingua parlano i nostri giornali?Di C. Raul-15 settembre 2010

Il saggio di Gualdo affronta vari temi riguardanti l'evoluzione storica della lingua dei nostri quotidiani: dal linguaggio "elevato" e di reminiscenze letterarie dei giornali delle origini, passando per un linguaggio più semplice ed immediato (con l'evoluzione dell'informazione in TV, che ha contribuito sia a svecchiare la lingua parlata dai giornali, sia a farla tendere un pò troppo verso la "spettacolarizzazione" della notizia), giungendo agli attuali giornali "in rete" o ai blog che, coerentemente con la rapidità con cui si aggiornano e forniscono notizie al lettore, hanno dato vita ad un linguaggio giornalistico breve, immediato, spezzato e semplificato al massimo grado per corrispondere alle richieste principali dell'utenza: rapidità, informatività, efficienza, semplicità. Alcuni paragrafi sono invece dedicati agli elementi tipici che contraddistinguono un quotidiano: composizione dei titoli, svolgimento del corpo dell'articolo, recensione, intervista, articoli di commento, utilizzo delle immagini nei quotidiani.