L' italiano dei giornali di Riccardo Gualdo edito da Carocci

L' italiano dei giornali

Editore:

Carocci

Collana:
Le bussole
Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2007
EAN:

9788843043002

ISBN:

8843043005

Pagine:
144
Formato:
brossura
Argomento:
Stampa e giornalismo
Acquistabile con la

Descrizione L' italiano dei giornali

I quotidiani sono ancora un modello di lingua scritta? Com'è fatta e come sta cambiando la lingua dei giornali in Italia? Come vengono letti e come funzionano i testi al loro interno? La storia linguistica della scrittura dei quotidiani negli ultimi anni permette di rispondere a queste domande e di capire meglio, con strumenti adeguati, come leggere il giornale e come scrivere per il giornale in modo chiaro, responsabile e corretto. Il volume offre ai lettori non specialisti una guida semplice, con esempi di analisi di testi, alla scrittura giornalistica e alle sue forme più caratteristiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Agile letturaDi c. mauro-15 febbraio 2012

Il manuale è scritto in maniera molto chiara e senza troppi giri di parole, segue in maniera lineare l'evoluzione dell'italiano per quanto riguarda il mondo della stampa e del giornalismo. Si parte dagli esordi con i primi giornali e il linguaggio aulico fino ad arrivare alla modernità con un linguaggio totalmente diverso che spesso usa forestierismi.

Che lingua parlano i nostri giornali?Di C. Raul-15 settembre 2010

Il saggio di Gualdo affronta vari temi riguardanti l'evoluzione storica della lingua dei nostri quotidiani: dal linguaggio "elevato" e di reminiscenze letterarie dei giornali delle origini, passando per un linguaggio più semplice ed immediato (con l'evoluzione dell'informazione in TV, che ha contribuito sia a svecchiare la lingua parlata dai giornali, sia a farla tendere un pò troppo verso la "spettacolarizzazione" della notizia), giungendo agli attuali giornali "in rete" o ai blog che, coerentemente con la rapidità con cui si aggiornano e forniscono notizie al lettore, hanno dato vita ad un linguaggio giornalistico breve, immediato, spezzato e semplificato al massimo grado per corrispondere alle richieste principali dell'utenza: rapidità, informatività, efficienza, semplicità. Alcuni paragrafi sono invece dedicati agli elementi tipici che contraddistinguono un quotidiano: composizione dei titoli, svolgimento del corpo dell'articolo, recensione, intervista, articoli di commento, utilizzo delle immagini nei quotidiani.