Italiani, brava gente? di Angelo Del Boca edito da Neri Pozza

Italiani, brava gente?

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Biblioteca
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
11 giugno 2009
EAN:

9788854503199

ISBN:

8854503193

Pagine:
333
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia contemporanea dal 1700 al 1900, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Italiani, brava gente?

Italiani, brava gente? Non la pensa così lo storico Angelo Del Boca che ripercorre la storia nazionale dall'unità a oggi e compone una sorta di "libro nero" degli italiani, denunciando gli episodi più gravi, in gran parte poco noti o volutamente e testardamente taciuti e rimossi. Si va dalle ingiustificate stragi compiute durante la cosiddetta "guerra al brigantaggio" alla costruzione in Eritrea di un odioso universo carcerario. Dai massacri compiuti in Cina nella campagna contro i boxer alle deportazioni e agli eccidi in Libia a partire dal 1911. Dai centomila prigionieri italiani lasciati morire di fame in Austria, durante la Grande Guerra, al genocidio del popolo cirenaico fino alle bonifiche etniche sperimentate nei Balcani.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Necessaria contro-storia.Di P. Alberto-25 ottobre 2015

La rassicurante retorica auto-assolutoria che immagina il cittadino italiano come fondamentalmente incapace di atti di crudeltà si dissolve, pagina dopo pagina, nella cruenta, efferata e mostruosa sequela di avvenimenti (quasi tutti occultati e rimasti impuniti) documentati nel testo. Massacri, stragi, deportazioni, schiavismo, pulizie etniche, uso di armi chimiche, crimini, eccidi e barbare violenze perpetrate dai nostri connazionali seppelliscono senza possibilità di appello il falso e comodo mito. Necessaria contro-storia.

Domanda finalmente soddisfatta!Di M. Andrea-7 marzo 2012

Del Boca da un'interpretazione ed una visione d'insieme unica del problema susseguente alla fatidica domanda che costituisce il titolo del libro; gli italiani sono considerabili ancora "brava gente", anche alla luce del loro passato coloniale? Se leggerete con attenzione avrete molto su cui riflettere e troverete da soli la risposta. Molto consigliato!

Italiani gente comuneDi R. Giacomo-7 settembre 2011

Angelo Del Boca, da sempre impegnato nel denunciare gli orrori delle guerre coloniali italiane, allarga lo sguardo verso tutta la storia d'Italia e aggiunge il suo nome a quello di altri storici, seri come lui, che hanno fatto rivivere gli orrori dello sterminio perpetrato dai piemontesi nei confronti dei cosiddetti "briganti" e sfata il falso mito degli "italiani brava gente"!

Italiani, brava gente?Di M. Mauro-3 ottobre 2010

Grazie ad Angelo del Boca per questo stupendo affresco di una realtà che non sembra finita e la cui ignoranza ha reso l'Italia il paese senza storia in cui viviamo oggi. Difficile ma necessario leggere questo libro!

Italiani, brava gente ?Di g. stefano-25 agosto 2010

Purtroppo molte volte siamo convinti che noi italiani, come esercito, quando andiamo e siamo andati in giro a fare le guerre, comprese quelle in Africa, ci siamo compotati meglio che altri eserciti; questo libro analizza i lati nascosti delle guerre, quello che non ci vogliono fare sapere o che vengono dette una sola volta e poi basta.La storia vista non sempre dalla parte del vincitore ma anche dalla parte di chi subisce i sopprusi.Il libro fà capire che non esiste bandiera e che l'uomo quando è in guerra si comporta nel peggiore dei modi, dando adito a tutti gli istinti barbari più sommessi.