L' Italia che legge
- Editore:
Laterza
- Collana:
- Saggi tascabili Laterza
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 21 ottobre 2010
- EAN:
9788842094432
- ISBN:
8842094439
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Industria editoriale
Descrizione L' Italia che legge
Occhialuto, emaciato, con difficoltà a relazionarsi con gli altri, se è un uomo. Se donna, anche racchia e un po' snob. È una caricatura del lettore abituale, certo, ma molto resistente. Un'immagine distorta dovuta al fatto che il "lettore forte", come l'Istat definisce chi legge almeno un libro al mese, è una persona che non fa parte della maggioranza degli italiani, è fuori dalla "norma". Il lettore italiano risponde al profilo medio di un giovane dei centri urbani, sotto i 34 anni, che gode di un certo benessere e fra gli obiettivi di vita ha il miglioramento professionale e culturale. La maggior parte è donna. Poi ci sono 20 milioni di italiani che non leggono libri e fra i non lettori assoluti (né di libri né di giornali) spiccano gli uomini adulti. Perché? Perché nella società italiana si sono affermati valori e stili di vita che evidentemente non riconoscono alla cultura, in particolare quella scritta, un ruolo di primo piano. Le iniziative di promozione del libro sono tante e diffuse sul territorio, basti pensare al Manifesto per la lettura nato nel 2008 grazie all'alleanza fra editori, librai, biblioteche e insegnanti. Ma ancora c'è molto da fare: da una maggiore attenzione al pubblico più giovane allo spostamento del target per la promozione dai cosiddetti lettori "forti" a quelli "medi", dal sostegno a scuole e biblioteche al ruolo delle librerie.
Recensioni degli utenti
Lettura in Italia-27 dicembre 2010
Interessante e preciso volume che descrive la situazione -drammatica- della lettura in Italia. Vengono puntualmente analizzate le differenze territoriali tra abitanti del nord e quelli del sud, la distribuzione, squilibrata, di librerie e biblioteche nel Paese, descritti i diversi tipi di lettori e, infine, proposte alcune soluzione per migliorare la promozione della lettura.